Utilizzo di centralini virtuali (PBX)

Chiunque desideri usufruire dei servizi offerti dai centralini telefonici tradizionali (risponditore automatico, segreteria telefonica, trasferimenti di chiamate, funzionalità giorno e notte, ecc.) può farlo senza la necessità di dotarsi fisicamente del centralino. In questo modo si potrà evitare l'onere dell'investimento e dell'installazione fisica nella propria sede e non ci sarà alcun vincolo tecnologico che impedirà, in futuro, di utilizzare altre tecnologie.
I centralini tradizionali, invece, richiedono di norma costosi telefoni proprietari per sfruttare a pieno le funzionalità offerte. Il servizio di centralino di OpenVOIP permette l'utilizzo di qualsiasi telefono compatibile con il protocollo SIP ed è configurabile tramite un semplice pannello di controllo navigabile da web.

Un unico centralino per più sedi

Tutte le sedi e le filiali distaccate di uno stesso Cliente, potranno essere gestite con un solo centralino e con una interfaccia web unica, mantenendo al tempo stesso le differenti numerazioni geografiche.

Piano di controllo separato dal piano di trasporto

Nella telefonia tradizionale tutti gli apparati telefonici devono essere fisicamente collegati con il centralino; con un centralino VOIP il trasporto della voce avviene tramite la connessione ad internet, e questo vincolo non è più necessario.

Configurazione dei servizi dal web

Sia i numeri di telefoni interni, sia i servizi installati sul centralino possono essere configurati tramite un pannello di controllo web based (accessibile, quindi, da un comune browser internet o anche dal cellulare). Servizi come la segreteria telefonica, la musica di attesa, le funzioni giorno/notte, il risponditore automatico, il blocco delle chiamate, ecc, possono essere configurati in tempo reale da qualsiasi parte del mondo, senza la necessità di apparecchiature telefoniche dedicate.

Maggiore scalabilità

Eventuali nuove numerazioni interne potranno essere aggiunte senza dover modificare la propria infrastruttura e senza incidere sul numero di chiamate in uscita contrattualizzate. Nel caso in cui ci sia l'esigenza di ricevere un maggior numero di telefonate in ingresso, una semplice configurazione lo renderà possibile, senza alcun impatto sull'infrastruttura e senza alcun costo di installazione. L'abbattimento dei costi di gestione del sistema telefonico è quindi totale.

Unico cablaggio per i nuovi impianti

I Clienti che dovessero aprire nuove sedi o nuovi uffici, potranno evitare il cablaggio della rete telefonica tradizionale a favore di un unico cablaggio di rete aumentando, così, il risparmio sui costi impiantistici.