9 Febbraio 2017
A cura di VARLESE LAURA

Phone Center con software VoIP

I Phone Center sono esercizi pubblici in cui effettuare telefonate a tariffe agevolate verso numerazioni nazionali o internazionali.
Per la possibilità di chiamare a prezzi bassi verso l'estero, i Phone Center sono utilizzati soprattutto da cittadini stranieri che devono spendere meno rispetto alle chiamate da cellulare o da un numero fisso domestico.
Per essere competitivi sul mercato, i gestori di Phone Center devono offrire tariffe inferiori a quelle dei concorrenti, e per questo la scelta del fornitore è un fattore chiave.
OpenVOIP offre un servizio di Phone Center con tariffe vantaggiose sia verso le numerazioni nazionali che verso quelle internazionali. Il listino prezzi di OpenVOIP destinato ai gestori di Phone Center comprende tariffe economiche a cui i gestori potranno applicare un ricarico a piacimento, che si trasformerà in margine per l'azienda.
Ma i vantaggi del servizio proposto non si esauriscono nelle tariffe: la nostra soluzione è infatti studiata per garantire massima flessibilità, semplicità di utilizzo e versatilità, così da rendere più efficienti e produttivi i Phone Center che scelgono OpenVOIP.
 

Phone Center: quali sono le necessità per la telefonia

Un Phone Center ha bisogno per prima cosa di costi competitivi grazie ai quali offrire telefonate a prezzi vantaggiosi.
Per abbattere i costi finali, si può scegliere una soluzione VoIP. Rispetto alla telefonia analogica tradizionale, la fonia digitale abbatte i costi dematerializzando alcune componenti dell'infrastruttura telefonica.
Un Phone Center, di norma, ha anche bisogno di scalabilità e di flessibilità. La rete deve adattarsi con rapidità ad evenienze comuni come l'aggiunta di una o più postazioni telefoniche, una nuova collocazione delle scrivanie o l'ampliamento del negozio. Serve infine una qualità elevata delle chiamate verso cellulari e verso l'estero, perché saranno soprattutto queste le telefonate che interesseranno il Phone Center.
Abbiamo appena elencato le principali necessità tecniche che interessano un Phone Center intenzionato a crescere e collocarsi con successo nel mercato di riferimento. Analizziamo ora in dettaglio la soluzione di OpenVOIP ritagliata su misura per i Phone Center.
 

Come funziona il servizio di OpenVOIP per Phone Center

Il servizio di OpenVOIP dedicato ai Phone Center è stato studiato per agevolare le imprese che vendono servizi di telefonia a consumo presso negozi e internet point.
Il servizio di OpenVOIP permette di configurare in modo semplice e flessibile tutte le postazioni telefoniche all'interno di un Phone Center o Internet Point.
Funzionando tramite la tecnologia VoIP (Voice over IP), non è vincolato alla rete telefonica analogica ed ha bisogno solo di una ADSL e di un'infrastruttura che comprenda PC connessi alla rete o prese Ethernet in corrispondenza dei telefoni.
Il servizio dedicato ai Phone Center può essere utilizzato sia tramite telefoni IP sia tramite softphone, ovvero i telefoni che si collegano al computer.
L'attivazione del servizio avviene solitamente entro 48 ore lavorative ed è supportata dal reparto tecnico di OpenVOIP. Una volta attivato il servizio, si possono aggiungere o eliminare le postazioni telefoniche in modo rapido, consentendo estrema flessibilità di configurazione.
Dopo l'attivazione, il Phone Center di OpenVOIP si gestisce in autonomia da un pannello di controllo a cui si accede da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, ad esempio un PC o un tablet.
Il pannello di controllo consente di personalizzare le impostazioni di ogni singolo apparecchio e visualizzare in tempo reale i consumi dei clienti che stanno utilizzando il servizio.
Le chiamate vengono contabilizzate su ogni singola postazione telefonica per far sì che il calcolo del prezzo e la fatturazione finale siano più semplici.
Il servizio di Phone Center di OpenVOIP è inoltre abbinato, su richiesta, al centralino virtuale VOIP Full, che offre le stesse funzionalità di un centralino fisico tradizionale ma che non ha bisogno di un'infrastruttura di rete telefonica analogica e che pertanto riesce ad abbattere drasticamente i costi.
Con il centralino virtuale, amministrabile via web proprio come il Phone Center, si può passare una telefonata da un interno all'altro, impostare un risponditore automatico, attivare la segreteria telefonica su uno o più telefoni, gestire la rubrica online, verificare lo storico delle chiamate ed altro ancora.
Dal punto di vista della qualità audio delle telefonate, non esiste una differenza con la telefonia tradizionale. L'unico vincolo tecnologico è rappresentato dall'ampiezza della banda ADSL, che deve essere calcolata in via preventiva per accertarsi che sia sufficiente a gestire il volume delle chiamate.
Una volta verificata l'idoneità dell'ADSL, la telefonia digitale VoIP garantisce una qualità eccellente anche verso le numerazioni estere o i cellulari.
Per la stabilità che ha ormai raggiunto la tecnologia VoIP e la qualità dell'offerta OpenVOIP dedicata ai Phone Center, la soluzione proposta sarà un ottimo strumento a disposizione delle imprese che erogano questo tipo di servizio.
Per conoscere l'offerta dedicata a Phone Center e Internet point, contattate il nostro servizio clienti: un esperto vi darà tutte le informazioni rispondendo ad ogni vostra domanda.