La tecnologia VoIP ha raggiunto un elevato livello di stabilità, tanto da risultare ormai del tutto assimilabile alla telefonia analogica tradizionale per qualità e performance. Per questo motivo, le Aziende che adottano il centralino virtuale di OpenVOIP utilizzano il servizio con facilità e, una volta avvenuta la prima configurazione, imparano presto a sfruttarne le innumerevoli funzionalità. In rari casi, però, può succedere che - anche se configurato correttamente - il centralino presenti continue disconnessioni degli interni telefonici associati. Quando ciò accade, non dipende da un malfunzionamento del centralino OpenVOIP, ma probabilmente dalla presenza di blocchi e filtri imposti dai gestori di connettività (erogatori di ADSL) nei confronti del traffico VoIP. Il traffico dati sul protocollo SIP (utilizzato per la fonia VoIP) viene in pratica disturbato o del tutto bloccato da un'impostazione di connettività decisa dall'operatore. In altri casi, invece, può essere il router in dotazione a presentare dei filtri VoIP che impediscono agli interni telefonici associati al centralino virtuale di funzionare correttamente. Esiste una soluzione? OpenVOIP risponde di sì e spiega nei dettagli in cosa consiste.
Quando si riscontra un problema simile a quello appena descritto, la prima cosa da fare è verificare che il proprio operatore ADSL non stia applicando un blocco al traffico che passa sul protocollo SIP (maggiori informazioni qui).
Il secondo step è la verifica delle impostazioni del router e l'eventuale configurazione del firewall per l'apertura delle porte di comunicazione relative al traffico VoIP.
Se tutto questo non dovesse bastare e l'operatore ADSL non intendesse rimuovere i filtri, esiste la possibilità di richiedere allo staff di OpenVOIP la configurazione di una rete VPN (Virtual Private Network) dedicata al proprio centralino e pensata per garantirne un funzionamento ottimale anche in presenza di filtri VoIP.
Per l'attivazione di una rete VPN tra la centrale di OpenVOIP e i singoli telefoni in uso nel centralino virtuale, i nostri tecnici installeranno in centrale un certificato master specifico per il cliente e dei certificati slave (o secondari) nei telefoni, con una procedura che varierà a seconda del modello di telefono.
L'installazione avverrà da remoto, perciò non occorrerà che i nostri tecnici raggiungano la vostra sede.
Una volta stabilita la VPN, il traffico dati VOIP viene canalizzato in questo tunnel di connessione privata e i dati vengono trasmessi in maniera cifrata. Questo meccanismo consente di aggirare i filtri imposti al traffico VOIP e di utilizzare normalmente i telefoni nonostante il blocco.
L'esperienza d'uso del centralino di OpenVOIP e dei telefoni non subirà alcun cambiamento, ma le vostre comunicazioni saranno più stabili e protette.
Per conoscere nei dettagli la nostra soluzione o sapere come attivarla per la vostra utenza, contattate il Servizio Clienti.