15 Marzo 2017
A cura di VARLESE LAURA

La tecnologia VoIP ha raggiunto un elevato livello di stabilità, tanto da risultare ormai del tutto assimilabile alla telefonia analogica tradizionale per qualità e performance. Per questo motivo, le Aziende che adottano il centralino virtuale di OpenVOIP utilizzano il servizio con facilità e, una volta avvenuta la prima configurazione, imparano presto a sfruttarne le innumerevoli funzionalità. In rari casi, però, può succedere che - anche se configurato correttamente - il centralino presenti continue disconnessioni degli interni telefonici associati. Quando ciò accade, non dipende da un malfunzionamento del centralino OpenVOIP, ma probabilmente dalla presenza di blocchi e filtri imposti dai gestori di connettività (erogatori di ADSL) nei confronti del traffico VoIP. Il traffico dati sul protocollo SIP (utilizzato per la fonia VoIP) viene in pratica disturbato o del tutto bloccato da un'impostazione di connettività decisa dall'operatore. In altri casi, invece, può essere il router in dotazione a presentare dei filtri VoIP che impediscono agli interni telefonici associati al centralino virtuale di funzionare correttamente. Esiste una soluzione? OpenVOIP risponde di sì e spiega nei dettagli in cosa consiste.

Metodi per superare i filtri anti VoIP

Quando si riscontra un problema simile a quello appena descritto, la prima cosa da fare è verificare che il proprio operatore ADSL non stia applicando un blocco al traffico che passa sul protocollo SIP (maggiori informazioni qui).
Il secondo step è la verifica delle impostazioni del router e l'eventuale configurazione del firewall per l'apertura delle porte di comunicazione relative al traffico VoIP.
Se tutto questo non dovesse bastare e l'operatore ADSL non intendesse rimuovere i filtri, esiste la possibilità di richiedere allo staff di OpenVOIP la configurazione di una rete VPN (Virtual Private Network) dedicata al proprio centralino e pensata per garantirne un funzionamento ottimale anche in presenza di filtri VoIP.

Come funziona la rete VPN per il centralino di OpenVOIP

Per l'attivazione di una rete VPN tra la centrale di OpenVOIP e i singoli telefoni in uso nel centralino virtuale, i nostri tecnici installeranno in centrale un certificato master specifico per il cliente e dei certificati slave (o secondari) nei telefoni, con una procedura che varierà a seconda del modello di telefono.
L'installazione avverrà da remoto, perciò non occorrerà che i nostri tecnici raggiungano la vostra sede.
Una volta stabilita la VPN, il traffico dati VOIP viene canalizzato in questo tunnel di connessione privata e i dati vengono trasmessi in maniera cifrata. Questo meccanismo consente di aggirare i filtri imposti al traffico VOIP e di utilizzare normalmente i telefoni nonostante il blocco.
L'esperienza d'uso del centralino di OpenVOIP e dei telefoni non subirà alcun cambiamento, ma le vostre comunicazioni saranno più stabili e protette.
Per conoscere nei dettagli la nostra soluzione o sapere come attivarla per la vostra utenza, contattate il Servizio Clienti.


9 Febbraio 2017
A cura di VARLESE LAURA

Phone Center con software VoIP

I Phone Center sono esercizi pubblici in cui effettuare telefonate a tariffe agevolate verso numerazioni nazionali o internazionali.
Per la possibilità di chiamare a prezzi bassi verso l'estero, i Phone Center sono utilizzati soprattutto da cittadini stranieri che devono spendere meno rispetto alle chiamate da cellulare o da un numero fisso domestico.
Per essere competitivi sul mercato, i gestori di Phone Center devono offrire tariffe inferiori a quelle dei concorrenti, e per questo la scelta del fornitore è un fattore chiave.
OpenVOIP offre un servizio di Phone Center con tariffe vantaggiose sia verso le numerazioni nazionali che verso quelle internazionali. Il listino prezzi di OpenVOIP destinato ai gestori di Phone Center comprende tariffe economiche a cui i gestori potranno applicare un ricarico a piacimento, che si trasformerà in margine per l'azienda.
Ma i vantaggi del servizio proposto non si esauriscono nelle tariffe: la nostra soluzione è infatti studiata per garantire massima flessibilità, semplicità di utilizzo e versatilità, così da rendere più efficienti e produttivi i Phone Center che scelgono OpenVOIP.
 

Phone Center: quali sono le necessità per la telefonia

Un Phone Center ha bisogno per prima cosa di costi competitivi grazie ai quali offrire telefonate a prezzi vantaggiosi.
Per abbattere i costi finali, si può scegliere una soluzione VoIP. Rispetto alla telefonia analogica tradizionale, la fonia digitale abbatte i costi dematerializzando alcune componenti dell'infrastruttura telefonica.
Un Phone Center, di norma, ha anche bisogno di scalabilità e di flessibilità. La rete deve adattarsi con rapidità ad evenienze comuni come l'aggiunta di una o più postazioni telefoniche, una nuova collocazione delle scrivanie o l'ampliamento del negozio. Serve infine una qualità elevata delle chiamate verso cellulari e verso l'estero, perché saranno soprattutto queste le telefonate che interesseranno il Phone Center.
Abbiamo appena elencato le principali necessità tecniche che interessano un Phone Center intenzionato a crescere e collocarsi con successo nel mercato di riferimento. Analizziamo ora in dettaglio la soluzione di OpenVOIP ritagliata su misura per i Phone Center.
 

Come funziona il servizio di OpenVOIP per Phone Center

Il servizio di OpenVOIP dedicato ai Phone Center è stato studiato per agevolare le imprese che vendono servizi di telefonia a consumo presso negozi e internet point.
Il servizio di OpenVOIP permette di configurare in modo semplice e flessibile tutte le postazioni telefoniche all'interno di un Phone Center o Internet Point.
Funzionando tramite la tecnologia VoIP (Voice over IP), non è vincolato alla rete telefonica analogica ed ha bisogno solo di una ADSL e di un'infrastruttura che comprenda PC connessi alla rete o prese Ethernet in corrispondenza dei telefoni.
Il servizio dedicato ai Phone Center può essere utilizzato sia tramite telefoni IP sia tramite softphone, ovvero i telefoni che si collegano al computer.
L'attivazione del servizio avviene solitamente entro 48 ore lavorative ed è supportata dal reparto tecnico di OpenVOIP. Una volta attivato il servizio, si possono aggiungere o eliminare le postazioni telefoniche in modo rapido, consentendo estrema flessibilità di configurazione.
Dopo l'attivazione, il Phone Center di OpenVOIP si gestisce in autonomia da un pannello di controllo a cui si accede da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, ad esempio un PC o un tablet.
Il pannello di controllo consente di personalizzare le impostazioni di ogni singolo apparecchio e visualizzare in tempo reale i consumi dei clienti che stanno utilizzando il servizio.
Le chiamate vengono contabilizzate su ogni singola postazione telefonica per far sì che il calcolo del prezzo e la fatturazione finale siano più semplici.
Il servizio di Phone Center di OpenVOIP è inoltre abbinato, su richiesta, al centralino virtuale VOIP Full, che offre le stesse funzionalità di un centralino fisico tradizionale ma che non ha bisogno di un'infrastruttura di rete telefonica analogica e che pertanto riesce ad abbattere drasticamente i costi.
Con il centralino virtuale, amministrabile via web proprio come il Phone Center, si può passare una telefonata da un interno all'altro, impostare un risponditore automatico, attivare la segreteria telefonica su uno o più telefoni, gestire la rubrica online, verificare lo storico delle chiamate ed altro ancora.
Dal punto di vista della qualità audio delle telefonate, non esiste una differenza con la telefonia tradizionale. L'unico vincolo tecnologico è rappresentato dall'ampiezza della banda ADSL, che deve essere calcolata in via preventiva per accertarsi che sia sufficiente a gestire il volume delle chiamate.
Una volta verificata l'idoneità dell'ADSL, la telefonia digitale VoIP garantisce una qualità eccellente anche verso le numerazioni estere o i cellulari.
Per la stabilità che ha ormai raggiunto la tecnologia VoIP e la qualità dell'offerta OpenVOIP dedicata ai Phone Center, la soluzione proposta sarà un ottimo strumento a disposizione delle imprese che erogano questo tipo di servizio.
Per conoscere l'offerta dedicata a Phone Center e Internet point, contattate il nostro servizio clienti: un esperto vi darà tutte le informazioni rispondendo ad ogni vostra domanda.


6 Febbraio 2017
A cura di VARLESE LAURA

Phone Center per Coworking

Startup innovative, piccole e medie imprese, liberi professionisti o manager e dipendenti in trasferta: sono solo alcuni dei possibili profili interessati alla soluzione del co-working, che prevede la condivisione degli spazi di lavoro e l'affitto delle postazioni solo nel tempo di effettivo utilizzo. Oltre ad uffici e sale riunioni, gli spazi in coworking offrono una connessione ad internet, un servizio di segreteria e naturalmente una linea telefonica dedicata, che il professionista paga in base al consumo effettivo. Il Phone Center di OpenVOIP è la soluzione più semplice, economica e flessibile per dotare tutte le postazioni di uno spazio di co-working di un telefono e di una linea telefonica VoIP.
Il nostro Phone Center è basato su tecnologia VoIP e si attiva rapidamente in circa 48 ore. Per funzionare perfettamente, richiede solo una linea ADSL funzionante e una rete Ethernet cablata per raggiungere tutte le postazioni telefoniche previste nell'open space o nei singoli uffici del coworking office.
Il Phone Center ha costi competitivi, offre un ampio ventaglio di possibili configurazioni ed ha il vantaggio di essere facilmente scalabile, venendo incontro alle esigenze di flessibilità e dinamismo delle aziende ad alto contenuto di innovazione.

Come funziona il Phone Center di OpenVOIP

Il nostro Phone Center funziona grazie alla tecnologia VoIP e perciò non ha bisogno di appoggiarsi ad una rete analogica tradizionale, ma solo ad una ADSL. Dopo aver calcolato la banda ADSL necessaria a garantire il corretto funzionamento del numero di linee da attivare, bastano pochi e semplici passaggi per richiedere l'attivazione del Phone Center ed offrire a tutti i professionisti un telefono perfettamente funzionante a costi competitivi.
Ogni postazione telefonica avrà una linea VoIP dedicata, su cui sarà possibile configurare un telefono IP oppure un softphone (telefono da collegare al PC). L'infrastruttura tecnica necessaria riguarderà esclusivamente la presenza di prese Ethernet ADSL funzionanti e di prese di corrente per il collegamento dei telefoni IP o dei computer.
Tutti gli interni telefonici associati al Phone Center possono essere configurati in maniera flessibile da un unico pannello di controllo via web, da cui verranno assegnati permessi e restrizioni particolari, ad esempio l'abilitazione o il blocco verso i numeri internazionali o i cellulari. Dal pannello di controllo dell'amministratore viene visualizzato in tempo reale anche lo storico del traffico telefonico associato ad ogni interno, con la possibilità di consuntivare la spesa relativa ad ogni singola postazione. Per l'accesso al pannello di controllo del Phone Center, è sufficiente effettuare il login con username e password nell'area utenti di OpenVOIP da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, ad esempio il PC o un tablet.

Tariffe con ricarico libero

Attivando il Phone Center, l'amministratore dell'ufficio in co-working potrà applicare un ricarico sulle tariffe telefoniche a proprio piacimento, che si trasformerà in margine per la vostra Azienda. 

Ufficio in Co-working? I vantaggi della soluzione di OpenVOIP

Il primo vantaggio della soluzione Phone Center di OpenVOIP è l'estrema flessibilità. Nel caso in cui l'ufficio dovesse ingrandirsi, il nostro Phone Center permetterebbe di aggiungere immediatamente altre postazioni e variare la posizione di quelle esistenti secondo le necessità.
Il Phone Center è perciò in grado di rispondere con velocità ai cambiamenti dell'ufficio, alle necessità di un'utenza in crescita o semplicemente ad una nuova distribuzione delle postazioni e delle scrivanie.
La facilità di utilizzo e di configurazione è un altro punto a favore del nostro Phone Center. Il Phone Center viene gestito in maniera autonoma da un pannello di controllo a cui si accede via web e dal quale si può:

  • configurare e amministrare tutte le postazioni telefoniche collegate;
  • visualizzare i dati del traffico telefonico;
  • richiedere assistenza al nostro supporto tecnico.

Il Phone Center viene attivato, su richiesta, in aggiunta al centralino virtuale di OpenVOIP VOIP Full, un servizio già utilizzato da migliaia di aziende in tutta Italia per gestire in maniera efficiente e smart il traffico telefonico, usufruendo di tutte le funzionalità di un centralino tradizionale ma a prezzi competitivi e senza necessità di un'infrastruttura fisica. Grazie allo sviluppo della tecnologia VoIP, non esiste più differenza tra le chiamate effettuate con un telefono IP e quelle con un telefono tradizionale: con il Phone Center di OpenVOIP offrirete ai professionisti che lavorano nel vostro ufficio di co-working un servizio di alta qualità a costi competitivi.
Per conoscere le offerte dedicate agli uffici in co-working e scoprire come attivare il Phone Center, contatta subito OpenVOIP!


3 Febbraio 2017
A cura di VARLESE LAURA

Phone Center per alberghi

OpenVOIP presenta il suo Phone Center, una soluzione flessibile e vantaggiosa che permette ad alberghi di qualsiasi dimensione, dalla struttura a conduzione familiare fino al resort a cinque stelle, di dotare tutte le camere di un telefono.
Il nostro Phone Center è basato su tecnologia telefonica VoIP e si attiva in modo rapido in circa 48 ore. Il Phone Center di OpenVOIP permette di abbinare ad ogni camera d'albergo una linea telefonica VoIP, visualizzando in tempo reale il traffico telefonico generato da ciascuna camera e gestendo in maniera flessibile la configurazione degli interni. Con il Phone Center di OpenVOIP offrirete ai vostri Clienti un servizio di alto livello affrontando un investimento di piccola entità.

Come funziona il Phone Center di OpenVOIP per alberghi

Il Phone Center di OpenVOIP è una soluzione agile, flessibile, scalabile ed economica. Dopo aver calcolato la banda minima ADSL necessaria per il numero di postazioni da attivare, è sufficiente richiedere l'attivazione del servizio di Phone Center e dotare tutte le stanze d'albergo di un telefono IP, ovvero un telefono idoneo a funzionare con tecnologia VoIP. L'attivazione del servizio di Phone Center avviene in circa 48 ore. Una volta attivato il servizio, il Phone Center consente di:

  • assegnare ad ogni telefono collegato permessi o restrizioni particolari, ad esempio la disabilitazione delle chiamate verso l'estero o verso i cellulari;
  • controllare in tempo reale lo stato delle linee e il traffico telefonico in entrata e in uscita;
  • contabilizzare le chiamate effettuate da ogni singola stanza
  • calcolare i costi delle chiamate da addebitare al Cliente, scegliendo il ricarico da aggiungere alle tariffe scontate che OpenVOIP riserva ai proprietari d'albergo


Dopo aver usufruito del supporto tecnico di OpenVOIP per la prima configurazione e per ogni tipo di problema durante l'utilizzo, la configurazione dei telefoni collegati al Phone Center può avvenire in totale autonomia. Il Phone Center si gestisce interamente da un'interfaccia web, a cui si accede con username e password da qualsiasi dispositivo collegato ad internet, ad esempio un pc o un tablet.
Il nostro Phone Center rappresenta una soluzione economica, semplice da gestire e facilmente scalabile, poiché in qualsiasi momento e ad un costo molto competitivo è possibile aggiungere o ridurre il numero dei telefoni installati nelle camere.
Nel caso in cui l'albergo abbia intenzione di ampliarsi e di creare nuove camere dotate di un telefono, non occorre affrontare costosi interventi di cablaggio della rete telefonica tradizionale, ma è sufficiente che la camera sia dotata di una presa di rete Ethernet con ADSL funzionante e di un telefono IP. A quel punto, basterà aggiungere al Phone Center un interno telefonico. Per dotare del telefono le stanze d'hotel, non occorre portare una linea telefonica analogica per camera, non serve un centralino fisico tradizionale e, di conseguenza, non ci sono costi elevati di installazione o gestione. Servono invece una ADSL funzionante, una presa di rete Ethernet e una presa elettrica in ogni stanza e dei telefoni IP.
Grazie allo sviluppo della tecnologia VoIP, non esiste più differenza tra le chiamate effettuate con un telefono IP e quelle con un telefono tradizionale: con il Phone Center di OpenVOIP offrirete ai vostri ospiti un servizio di alta qualità a costi competitivi.

I vantaggi del nostro Phone Center

Per gli alberghi il Phone Center di OpenVOIP è una soluzione vantaggiosa in quanto:

  • permette di aggiungere i telefoni alle camere d'albergo in qualsiasi momento, senza dover creare una nuova linea analogica tradizionale per ogni nuovo telefono installato
  • consente di sfruttare la tariffe competitive di OpenVOIP e di applicare ad esse un sovrapprezzo che si trasformerà in margine aggiuntivo per l'albergo
  • permette di avere in tempo reale un consuntivo di spesa per ogni camera d'albergo
  • offre la possibilità di gestire i telefoni delle stanze da remoto (via computer o tablet) tramite un'interfaccia web intuitiva
  • da la possibilità di assegnare ad ogni stanza dei permessi personalizzati
  • non ha costi di attivazione, non ha costi di disdetta e non ha una durata minima contrattuale


Per conoscere le offerte dedicate ai gestori di alberghi e strutture turistiche, contatta subito OpenVOIP!


29 Maggio 2013
A cura di VARLESE LAURA

Si parla di telelavoro quando si svolge il proprio lavoro presso una sede dislocata mediante l'utilizzo di strumenti informatici. La sede del telelavoro può essere un'abitazione privata, l'ufficio di un cliente esterno o un qualsiasi altro luogo in cui sia presente la strumentazione necessaria. Per le sue caratteristiche, il telelavoro si adatta bene soprattutto al lavoro di tipo impiegatizio.

Il telelavoro è regolato in Italia da una serie di accordi tra le parti sociali, secondo i quali la manutenzione delle strumentazioni tecniche è a carico del datore di lavoro, mentre al dipendente spetta l'obbligo di adempiere al proprio lavoro con serietà e precisione, rispettando l'orario d'ufficio e comunicando tempestivamente i guasti o malfunzionamenti dei mezzi utilizzati.

Il telelavoro ha bisogno degli strumenti di comunicazione di nuova generazione: senza palmari, cellulari, portatili, piattaforme web, intranet e caselle di posta elettronica, il telelavoro non potrebbe esistere.

Il VOIP come strumento di telelavoro e il Centralino di OpenVOIP

Tra le soluzioni più innovative per il telelavoro c'è la telefonia VOIP, un tipo di telefonia che viaggia su una linea ADSL e che non è in alcun modo collegata alle tradizionali linee telefoniche.

OpenVOIP offre ad esempio un centralino virtuale che permette di collegare in rete e gestire in maniera molto semplice diversi interni telefonici aziendali. Le numerazioni, una volta configurate, funzionano ovunque ci sia una linea ADSL. Se un dipendente ha un proprio numero di telefono sul quale riceve le comunicazioni dei colleghi o dei clienti esterni, può configurare il telefono VOIP e portarlo ovunque voglia: in un'altra sede, a casa, persino all'estero.

La soluzione del VOIP è molto più vantaggiosa e versatile di altri tipi di telefonia, incluso il mobile. Anche dotando tutti i dipendenti di un cellulare aziendale, non si avrebbero gli stessi servizi di un Centralino virtuale (segreteria via mail, fax, trasferimento di chiamata ad altri interni telefonici etc.) e non si pagherebbero importi così bassi come quelli delle tariffe telefoniche delle chiamate VOIP verso l'esterno.

Il centralino virtuale OpenVOIP si adatta particolarmente bene alle esigenze del telelavoro. Il centralino, infatti, permette di configurare e di gestire da un pannello di controllo più interni telefonici (da cinque in su). Se un dipendente ha la necessità di lavorare da casa, può prendere il suo telefono VOIP e collegarlo ad un'altra linea ADSL, portandosi dietro uno strumento di lavoro indispensabile come il telefono. 

Qual è il vantaggio per l'azienda con il sistema offerto da OpenVOIP? Quello di non incrementare i costi della telefonia e di non veder diminuire l'efficienza e la produttività del gruppo di lavoro quando un dipendente è fuori sede.

Internet e il web per il telelavoro

Oltre alla telefonia, anche il web è uno strumento potentissimo per il telelavoro, e non ci si riferisce solo all'utilizzo della posta elettronica per ricevere e inviare informazioni in qualsiasi momento e da qualunque sede fisica (anche in mobilità grazie a palmari e smartphone). Internet è importante perché permette di archiviare documenti in modalità cloud storage, rendendoli scaricabili, archiviabili e consultabili da qualsiasi posizione. Inoltre, le intranet aziendali o i gestionali interni permettono di partecipare alla vita aziendale anche da remoto e con gli stessi risultati di quando si è presenti fisicamente in azienda.

Il parere degli esperti sul telelavoro

Sebbene qualche mese fa abbia fatto notizia il pronunciamento negativo della CEO di Yahoo Marissa Mayer sul lavoro da casa, il consenso attorno a questa forma di lavoro sta crescendo. Anno dopo anno, aumentano infatti le valutazioni positive da parte di sociologi e psicologi, che hanno ormai chiarito il ruolo del telelavoro nell'incrementare la produttività. Certo, questo non deve tradursi in una delocalizzazione selvaggia del lavoro, ma può rappresentare un'occasione – e quindi anche una sfida – per le aziende in cerca di soluzioni atte a cambiare e a migliorare il mondo del lavoro.