24 Agosto 2016
A cura di DI MATTEO FABIO
Tramite OpenVOIP è possibile configurare gli interni di un centralino telefonico VOIP su uno smartphone, sia configurando uno smartphone in modalità interno, ossia trasformando lo smartphone in un telefono da scrivania virtuale, sia reindirizzando la chiamtata al numero di cellulare dello smartphone.
 
PREMESSA: Il centralino virtuale OpenVOIP (virtuale poiché non richiede installazione di apparati hardware e si amministra tramite pannello web), consente di configurare le chiamate entranti sia su un telefono voip da scrivania, sia tramite applicazione da PC (simile a Skype per intenderci e fruibile tramite cuffia e microfono), sia su smartphone, installando un'apposita Applicazione gratuita.

 
Passiamo quindi ad analizzare la differenza tra i due casi:
 
1) Configurazione di un interno sullo smartphone tramite apposita APP


Si tratta a tutti gli effetti di trasformare il proprio smartphone in un client VOIP (un telefono VOIP da scrivania per intenderci), tramite una semplice applicazione gratuita (Zoiper), disponibile sia su Android che su IOS (iphone). Una volta installata l'app, la si configura con i parametri dell'interno OpenVOIP in pochi secondi, permettendo di chiamare e ricevere dal proprio smartphone tramite il numero geografico fisso (esempio 06.2022646) dal proprio cellulare.
 
Vantaggi: 
  • ricezione delle chiamate a costo zero
  • installazione di un'app gratuita (Zoiper) e configurazione dell'account (3 minuti richiesti)
  • possibilità di effettuare chiamate in uscita con tariffe VOIP dal costo ottimizzato
  • qualità della chiamata impeccabile da rete wi-fi e rete 3G / 4G
  • possibilità di attivare un comportamento in caso di indisponibilità di connessione ad internet o in caso di mancata risposta dell'interno (esempio: attivare segreteria telefonica dopo un tot di squilli a vuoto o inoltrare la chiamata ad un altro interno della stessa azienda)
  • ricevere, senza costi, una chiamata da un altro interno della stessa azienda (come ad esempio la chiamata inoltrataci di un collega della reception)
 
Svantaggi: 
  • ricezione non sempre perfetta in aree non servite da rete 3G o 4G (problema praticamente assente nei centri urbani ma possibile in autostrada o in mobilità in zone di bassa copertura della rete dati), con conseguente voce che può risultare metallica
 
 
2) Reindirizzamento della telefonata sul proprio numero di cellulare


Si tratta a tutti gli effetti di una deviazione di chiamata dal numero geografico fisso al numero di cellulare, ricevendo così ogni chiamata direttamente sul proprio numero di operatore mobile.

Vantaggi; 
  • non è richiesta l'installazione dell'app Zoiper, rendendo immediata la configurazione, attuabile anche su telefoni non smartphone
Svantaggi:
  • per ogni chiamata ricevuta e trasferita al numero di cellulare è addebitato il costo di chiamata verso rete mobile

In entrambe le opzioni è possibile accedere alle informazioni inerenti la lista delle chiamate perse e delle chiamate ricevute ed effettuate, e rendicontare separatamente nel pannello di controllo OpenVOIP il costo di ciascuna chiamata effettuata e, nel caso della seconda opzione, anche il costo della chiamata ricevuta.

4 Agosto 2016
A cura di DI MATTEO FABIO
Da oggi è possibile fruire dei vantaggi della soluzione di centralino professionale OpenVOIP utilizzando le nuove tariffazioni FLAT, affiancando così la tariffazione storica "a consumo" con una nuova offerta che consente di mantenere sotto controllo i costi della fonia e di rispettare il budget mensile prefissato dalle esigenze aziendali.

E' infatti possibile utilizzare la formula FLAT in 4 differenti tagli di spesa e minutaggio.


Formula FLAT VOIP MINI:

300 minuti verso i fissi
150 minuti verso i cellulari
euro 9,90 / mese

Formula FLAT VOIP SMALL:
600 minuti verso i fissi
300 minuti verso i cellulari
euro 19,90 / mese

Formula FLAT VOIP NORMAL:
1200 minuti verso i fissi
600 minuti verso i cellulari
euro 39,90 / mese

Formula FLAT VOIP BIG:
2400 minuti verso i fissi
1200 minuti verso i cellulari
euro 69,90 / mese

In ciascuna offerta viene mantenuta la tariffazione al secondo effettivo di utilizzo, ottimizzando ulteriormente i costi di fonia, già ridotti grazie ad una logica senza scatto alla risposta.

Novità anche dal campo delle tariffe a consumo, in cui è stato apportato uno sconto importante al listino cellulari, portando OpenVOIP a collocarsi tra i fornitori di fonia VOIP più competitivi, sia sulle tariffe fisse che verso telefonia mobile.

E' possibile consultare il listino completo accedendo al seguente link:
www.openvoip.it/tariffe-telefoniche-voip.html

13 Marzo 2015
A cura di DI MATTEO FABIO
 
Il servizio OpenVOIP permette di attivare un Phone Center in modo rapido, semplice ed economico, utilizzando una semplice interfaccia web per gestire la rendicontazione con i Clienti e rendere operativo un phonecenter nell'arco di 48 ore, indipendentemente dal numero di postazioni da attivare.


Tariffe competitive

Le tariffe internazionali OpenVOIP consentono di ottenere un notevole risparmio sui costi delle telefonate internazionali. Per questo motivo e per la semplicità di attivazione e di utilizzo, la soluzione OpenVOIP è scelta dai Phone Center e da molti Internet Point intaliani per offrire telefonate verso tutti i paesi del mondo a costi competitivi.


Semplicità di attivazione

Per attivare una postazione Phone Center è sufficiente attivare una linea ADSL e dotarsi di telefoni hardware o software (softphone) che possono essere installati su normali computer portatili o desktop.


Principali funzionalità

Con la soluzione Phone Center di OpenVOIP è possibile:
  • Attivare e disattivare ciascuna postazione telefonica;
  • Assegnare a ciascuna postazione delle abilitazioni differenti alle direttrici nazionali, internazionali e cellulari;
  • Consuntivare in tempo reale la spesa di ciascuna postazione;
  • Rendicontare il costo della chiamata al Cliente includendo il margine di ricarico;
  • Impiegare una qualsiasi ADSL già attiva, semplicemente calcolando la banda minima necessaria per il numero di postazioni richieste;
  • Utilizzare le tariffazioni OpenVOIP estremamente vantaggiose sulla maggior parte delle direttrici internazionali;
  • Usufruire della modalità contrattuale OpenVOIP che non prevede costi di attivazione, costi di eventuale disdetta e soprattutto, che non prevede alcuna durata minima del contratto, permettendo a molte aziende di testare il servizio per capirne le potenzialità senza dover dare disdetta dal precedente gestore.
  • Disporre di un adeguato supporto tecnico sia nella fase di configurazione iniziale che durante tutta la tua attività;
  • Ricevere, incluso nel costo, il potente Centralino Virtuale OpenVOIP.
Contattaci e attiva subito il tuo account OpenVOIP per Phone Center e inizia subito a servire la tua Clientela in modo impeccabile!

11 Luglio 2013
A cura di DI MATTEO FABIO

Fonte: Rassegna Stampa Innovazione Dintec


"In crescita l'uso dei sistemi VoIP, che nel nostro Paese sono utilizzati dal 34% degli utenti più giovani (in linea con la media Ue del 35%), dal 28% degli utenti di età tra 24 e 54 anni (superiore alla media Ue del 26%) e dal 22% di quelli tra 55 e 74 anni (contro una media Ue del 20%)."

Con un'operatività sostenuta sin dai primi mesi del 2007, OpenVOIP raggiunge oggi un numero elevato di aziende e liberi professionisti in tutta Italia, portando la fonia VOIP in molte realtà inizialmente ignare delle potenziali performance del mondo digitale.

L'avvicinamento spontaneo dei Clienti alla tecnologia VOIP passa attraverso la ricerca di soluzioni FAX innovative come i FAX virtuali. Come nel settore dell'hosting e delle infrastrutture server, anche nelle telecomunicazioni si fa sempre più forte il concetto di "virtualizzazione".

L'approccio alla curiosità tecnologica, per lo più caratteristica dei Clienti di età medio/giovane, ha permesso ad OpenVOIP di espandere i propri servizi, supportando inizialmente piccole e medie Start-up, interessate a prendere in considerazione soluzioni di telefonia e centralini economicamente vantaggiose.

Dopo 6 anni OpenVOIP è ancora il partner più amato dalle Neo-Aziende, con un forte consolidamento del business anche in aziende "meno giovani" storicamente legate a sistemi di fonia analogica, ora maggiormente attente al controllo dei costi e che apprezzano la versatilità dei sistemi di comunicazione multi-sede proposti.

Buona parte delle Aziende italiane sono dotate di una connessione ADSL e quindi pronte a dotarsi di centralini VOIP e fonia digitale. Una porzione altrettanto importante però è ancora servita in modo inadeguato dai provider di connettività, e questo pregiudica fortemente lo sviluppo del VOIP in Italia su larga scala.

Ancora oggi non è percepita la semplicità di impiego del VOIP che deve ancora conquistare nell'immaginario collettivo la posizione di "soluzione primaria", mentre oggi è relegata, complice anche il digital divide, ad una posizione di innovazione digitale per Clienti tecnologicamente evoluti.

La conferma delle potenzialità del VOIP è percepita in OpenVOIP misurando la longevità dei contratti stipulati con la Clientela, estremamente elevata e che raramente vede le Aziende fare il passo indietro di ritorno alla fonia analogica, se non per problemi infrastrutturali di connettività.


21 Marzo 2013
A cura di DI MATTEO FABIO
Uno dei vantaggi più importanti della telefonia VOIP è il basso costo delle chiamate internazionali, che su alcune destinazioni può generare tariffe più basse delle chiamate su rete fissa nazionale.

OpenVOIP interpreta al meglio questa caratteristica della fonia digitale, proponendo su oltre 70 destinazioni mondiali, costi competitivi che consentono alle aziende che operano oltre i confini nazionali, di risparmiare cifre elevate.

Il taglio delle tariffe telefoniche verso l'estero, se paragonato alla telefonia tradizionale analogica dei principali gestori italiani è elevato: in alcuni casi il risparmio raggiunge anche il 95%.

Raffronto tipo tra OpenVOIP e Telecom Italia

Esempio di chiamata verso il Brasile (listini pubblici di 20 marzo 2013)

  Scatto alla risposta Costo al minuto  
OpenVOIP nessuno 0,0128 cent Mostra il listino OpenVOIP
Telecom Italia 0,3124 € 0,9998 cent Mostra il listino Telecom


Il risparmio è tangibile anche chiamando su terminazioni mobili estere e convince oggi molte Aziende a scegliere OpenVOIP per affrontare in modo economicamente più sostenibile le chiamate internazionali necessarie allo sviluppo del proprio business.


5 Marzo 2013
A cura di DI MATTEO FABIO

Il centralino OpenVOIP è costituito da un'infrastruttura 100% digitale. Questa caratteristica rende possibile integrare OpenVOIP con moduli digitali che estendono le attività del centralino.

Una di queste è la funzione Click & Dial, ovvero la possibilità di aprire una chiamata ad un destinatario, senza dover digitare il numero telefonico sul telefono VOIP.

Il Click & Dial può essere integrato in qualsiasi software gestionale esterno ad OpenVOIP, grazie all'interfaccia di comunicazione messa a disposizione, e che consente a programmatori e tecnici di realizzare un link che faccia partire la chiamata uscente dal telefono di dell'utente che ha eseguito il click.

L'interfaccia di programmazione del Click & Dial infatti consente di sfruttare gli account aziendali del software gestionale, per legare a ciascuno di essi il numero di interno OpenVOIP da cui eseguire la chiamata.

Vediamo nel dettaglio il funzionamento del Click & Dial con un esempio pratico:

Giacomo lavora presso l'azienda Rossi&Rossi, che utilizza il centralino VOIP di OpenVOIP. Quotidianamente Giacomo accede con la propria utenza personale al software di contabilità dell'azienda, in cui accedono anche altri dipendenti.

Giacomo lavora nel recupero crediti, e quotidianamente esegue decine di chiamate verso i numeri di telefono presenti nelle schede Clienti interne al software gestionale.

Normalmentre Giacomo si troverebbe a digitare il numero di telefono di ciascun Cliente a mano.

Il titolare della Rossi&Rossi scopre la possibiltà di integrare il click & Dial nel proprio gestionale e contatta l'azienda che fornisce il software, consegnando loro il documento di integrazione fornito da OpenVOIP.

La funzione Click & Dial viene integrata nel gestionale, e nel database delle utenze del gestionale, viene creata l'associazione tra numero di interno e il nome del dipendente aziendale.

Viene inoltre attivato un link sul numero di telefono mostrato nell'anagrafica Cliente del gestionale..

Da questo momento in poi, qualsiasi dipendente della Rossi&Rossi, cliccando su tale link, sentirà il telefono della propria scrivania squillare. In questo momento la chiamata però non è ancora attiva, e il destinatario non viene ancora contattato dal sistema.

Alzando la cornetta, la centrale OpenVOIP contatterà il numero del destinatario, dando vita alla telefonata in uscita vera e propria che, da questo momento in poi, si svolgerà in modo tradizionale, fino al termine della conversazione.

Il Click & Dial risulta estremamente comodo per gestire numeri elevati di chiamate in uscita, riducendo la frustrazione dell'operatore e il margine di errore nella digitazione del numero.

La documentazione utile all'integrazione tecnica è presente nell'area riservata OpenVOIP, alla voce "Documenti" -> "Click & Dial".