19 Marzo 2013
A cura di STRANIERI IVANO

OpenVOIP da oggi cambia! E' infatti on-line il nostro nuovo sito web: una versione grafica completamente rinnovata ed una maggiore attenzione agli aspetti social sono i suoi punti di forza!

Ma le differenze non si limitano ad un semplice restyling grafico! Di seguito riassumiamo brevemente le principali novità che abbiamo voluto introdurre con la nuova versione:

  • Diminuzione delle tariffe telefoniche: abbiamo diminuito le tariffe del nostro listino fino al 20% sia sulle chiamate nazionali che sulle chiamate verso rete mobile
  • Blog: è stata aperta un'area blog dedicata nella quale comunicheremo tutte le novità di OpenVOIP e tutti gli aggiornamenti sul mondo della telefonia su IP

A breve è inoltre prevista l'apertura di uno shop on-line per l'acquisto degli apparati telefonici e di tutti i relativi accessori!

Continuate a seguirci sul nostro sito e scoprite tutte le novità che Vi abbiamo riservato!


5 Marzo 2013
A cura di STRANIERI IVANO

Uno dei vantaggi offerti dalla tecnologia VOIP è certamente quello di poter telefonare a costo zero tra Clienti della stessa rete. OpenVOIP sfrutta al meglio questa opportunità consentendo di effettuare le telefonate tra Clienti OpenVOIP in maniera del tutto gratuita.

Un caso reale è rappresentato da quelle Aziende che abbiano più di una sede sul territorio o, ancora, da quelle realtà che facciano uso di modalità di telelavoro; in tal caso tutte le telefonate effettuate da una numerazione geografica ed un'altra, anche tra differenti prefissi, saranno contabilizzate come chiamate interne e, quindi, risulteranno gratuite nel proprio conto telefonico.

L'esigenza delle chiamate interaziendali

Il vantaggio di effettuare telefonate tra una sede ed un'altra non è, però, limitato, al risparmio in bolletta e a tariffe telefoniche più basse! Qualora, infatti, ci si trovi di fronte ad un Gruppo di Aziende o, ad esempio, ad un Consorzio a cui partecipano realtà separate ma che si dotano tutte quante della soluzione di centralino virtuale di OpenVOIP, è possibile richiedere l'abilitazione delle "chiamate interaziendali". Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questo servizio.

Immaginiamo di avere due Aziende, una con sede a Milano ed una con sede a Roma. Tali Aziende fanno capo allo stesso Gruppo ma sono comunque soggetti economici separati ed indipendenti: ogni Azienda ha un proprio credito telefonico, una propria fatturazione, delle numerazioni interne dedicate (dal 400 al 499) e dei geografici distinti.
Il dipendente dell'Azienda di Milano (identificato ad esempio dall'interno "407") intenzionato a chiamare un singolo interno dell'Azienda di Roma, ad esempio l'interno "409", non potrà limitarsi a comporre il numero "409" sul proprio telefono ma, trattandosi di due Clienti OpenVOIP differenti, per raggiungere il collega di Roma sarà costretto a chiamare il numero geografico (con prefisso 06). Nel caso in cui componesse il numero "409", infatti, raggiungerebbe l'interno dell'Azienda di Milano (ovvero della propria Azienda) e non della sede di Roma che vuole raggiungere.

La soluzione offerta da OpenVOIP

OpenVOIP risolve questa problematica con l'abilitazione delle "chiamate interaziendali": questo servizio VOIP, che ha un costo una tantum che sarà scalato dal proprio credito prepagato, permette a interni appartenenti a differenti Clienti di potersi chiamare in maniera diretta.

Ogni Azienda coinvolta nel servizio viene identificata in modo univoco con un numero: nel caso in esempio, quindi, l'Azienda di Roma sarà contraddistinta dal numero "1" e l'Azienda di Milano sarà contraddistinta dal numero "2". E' sufficiente anteporre questa cifra prima dell'interno da comporre per indicare al centralino se si vuole chiamare l'interno della propria Azienda o un interno di un'Azienda collegata.

Nel caso dell'esempio sopra citato, quindi, l'interno "407" di Milano potrà comporre il numero "1409" indicando così al centralino di voler raggiungere l'interno "409" della sede di Roma. Componendo, invece, semplicemente il numero "409" si raggiungerà tale interno della sede di Milano.
Al tempo stesso, l'interno "410" di Roma potrà contattare il collega di Milano componendo il numero "2407" sul proprio telefono.

La configurazione delle chiamate interaziendali può essere effettuata per mettere in collegamento fra loro fino a 10 Aziende differenti (identificate con una numerazioni differente da 0 a 9) ed ha un costo di configurazione una tantum.


5 Marzo 2013
A cura di STRANIERI IVANO

Uno dei vantaggi tipici di un centralino è quello di poter raggiungere un interno in modo diretto dall'esterno, senza dover passare per eventuali filtri (posto operatore). Questa funzionalità è in genere definita "selezione passante" e consente di raggiungere in modo diretto un interno del centralino composto da un numero radice seguito delle cifre dell'interno desiderato.

Ad esempio, potremmo raggiungere la numerazione 06 20226 410, dove "06" è il prefisso del distretto di Roma, "20226" è il numero radice e "407" è l'interno desiderato. Sostituendo il 407 con un qualsiasi altro interno potremmo raggiungere in modo diretto ogni altra numerazione interna. Chiamando, invece, il numero breve 06 202261 si raggiungerebbe il centralino (posto operatore) che farà da filtro e smisterà la chiamata verso le numerazioni interne richieste.

Per poter abilitare il servizio di selezione passante, è necessario possedere un intero GNR, ovvero un intero arco di numerazioni composte da un numero breve a cui possono essere aggiunti in coda 10,100 o 1000 numeri.

Vantaggi e svantaggi della selezione passante

La scelta di attivare il servizio di "selezione passante" è sicuramente foriera di diversi vantaggi. Tra i principali ricordiamo.
la possibilità di ricevere chiamate dirette sul proprio interno senza passare dal centralino (e quindi di veder maggiormente tutelata la propria privacy)
avere un numero di telefono associato al proprio interno, in modo che le chiamate in uscita siano sempre riconoscibili con il proprio numero e non con quello generico del centralino aziendale
è possibile essere raggiunti da una chiamata anche quando sul numero capostipite è attivo un servizio di IVR o la modalità giorno e notte, eliminando quindi eventual filtri

Di contro, tale servizio ha di norma costi elevati, che non si sposano con la realtà delle piccole imprese che avrebbero bisogno di organizzare con lo stesso livello di efficienza il proprio comparto telefonico ma che non sono disposte a fare investimenti elevati.

Selezione passante su OpenVOIP a costi molto contenuti

Sul centralino virtuale OpenVOIP non è possibile abilitare il classico servizio di selezione passante con il numero radice e le numerazioni brevi. E' però possibile realizzare una soluzione simile che assolva in modo idoneo alle medesime funzioni e che offra gli stessi vantaggi sopra elencati, ma a costi inferiori!

Piuttosto che acquistare un GNR (numerazione breve seguita da un arco di numerazioni interne) si possono acquistare una serie di numerazioni geografiche consecutive e a configurare ogni singola numerazione affinchè le chiamate entranti siano dirette esclusivamente verso un singolo interno.

Ad esempio, si potrebbero acquistare i seguenti numeri (con le relative configurazioni):

  • 06 2022600 => posto operatore, o IVR
  • 06 2022601 => configurato sull'interno 401
  • 06 2022602 => configurato sull'interno 402
  • 06 2022603 => configurato sull'interno 403
  • 06 2022604 => configurato sull'interno 404
  • e così via...

In questo modo, chiamando il numero di telefono "principale", ovvero lo 06 2022600, si raggiungerebbe il cosiddetto "posto operatore" (ovvero la persona che risponde a nome dell'Azienda e smista successivamente le chiamate) o, in alternativa, potrebbe partire il serviizo IVR; chiamando, invece, le altre numerazioni, si raggiungerebbero direttamente gli interni appositamente configurati.

Questa soluzione ha un costo pari a 2,00 euro mensili per ciascuna numerazione geografica attivata in confronto ai costi superiori relativi all'attivazione di un GNR.

Raggiungere un interno passando tramite l'IVR

In alternativa alla soluzione sopra proposta, qualora non si voglia acquistare una numerazione geografica per ciascun interno del centralino, è possibile ottenere un risultato simile tramite il servizio di IVR; tale servizio permette, infatti, a seguito della chiamata su un numero geografico e dell'ascolto del messaggio di benvenuto preregistrato, di raggiungere qualsiasi interno del centralino semplicemente premendo il tasto "#" seguito dal numero di interno desiderato.

In questo caso sarebbe comunque possibile raggiungere in modo quasi diretto le numerazioni interne, ma non sarebbe più possibile far uscire le chiamate dai singoli interni con una differente numerazione geografica.


5 Dicembre 2012
A cura di STRANIERI IVANO

Grazie alla collaborazione con il progetto segreterietelefoniche.it, dalla giornata di oggi sono disponibili sul nostro centralino delle nuove voci per i messaggi automatizzati.


6 Novembre 2012
A cura di STRANIERI IVANO

Da oggi, grazie alla partnership con il sito web Segreterie Telefoniche.it, tutti i Clienti OpenVOIP possono richiedere la registrazione di un messaggio audio con voci professionali accedendo al servizio con uno sconto del 5%.

Il sito web Segreterie Telefoniche.it permette di registrare messaggi personalizzati, con voci altamente professionali sia maschili che femminili in italiano o in lingua straniera, utilizzabili per le seguenti funzionalità presenti su OpenVOIP:

  • risposta da parte della segreteria telefonica
  • messaggio giorno / notte
  • musica di attesa
  • risponditore automatico IVR
  • gestione delle code

Per richiedere un preventivo o per acquistare il servizio Vi invitiamo a collegarVi al sito web www.segreterietelefoniche.it e ad inserire, quando richiesto, il codice sconto "OPENVOIP" per usufruire del 5% di sconto sull'acquisto.


5 Dicembre 2011
A cura di STRANIERI IVANO

Riportiamo di seguito l'articolo apparso sul blog di un nostro Cliente che evidenzia in modo oggettivo i vantaggi del passaggio da un sistema di telefonia tradizionale ad un sistema di telefonica VOIP.

Link all'articolo


26 Novembre 2010
A cura di STRANIERI IVANO
Da oggi il costo di acquisto dei telefoni diminuisce sensibilmente: OpenVOIP ha infatti effettuato uno sconto dal 5% al 25% sui principali modelli di telefoni VOIP forniti (Grandstream, Snom e Siemens).

I nuovi prezzi possono essere consultati nella sezione dedicata alla vendita di apparati VOIP OpenPhone.

17 Novembre 2010
A cura di STRANIERI IVANO
In data odierna è stato aggiornato il manuale per il software X-Lite 4.0

11 Novembre 2010
A cura di STRANIERI IVANO
Da oggi la funzionalità "Gestione Coda" si aggiunge alle tante disponibili su OpenVoip.

Tramite questa nuova funzionalità è possibile gestire le chiamate in entrata che rimangono in attesa di una risposta da parte di un operatore.

Le modalità gestite sono: quella che prevede di far squillare tutti gli interni contemporaneamente e quella che cerca di contattare un interno libero alla volta fin quando non ne viene trovato uno libero.

16 Maggio 2010
A cura di STRANIERI IVANO
Dal mese di Giugno 2010 il costo del servizio di fax virtuale diminuisce da 4,00 euro a 2,50 euro al mese.

Tutte le nuove attivazioni effettuate dal 17 Maggio in poi saranno contabilizzate secondo la nuova tariffa.

14 Maggio 2010
A cura di STRANIERI IVANO
Siamo lieti di comunicarVi che quest'anno Web Service sarà presente alla ventunesima edizione del Forum PA, il progetto di comunicazione che promuove l'innovazione tra le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese, che si terrà a Roma da lunedì 17 a giovedì 20 Maggio presso la Nuova Fiera di Roma.

Il nostro gruppo sarà ospite presso lo stand della Camera di Commercio di Roma (padiglione 9, stand 3/A) per presentare le soluzioni innovative legate al progetto di centralino virtuale OpenVOIP.

Per maggiori informazioni in merito a tale evento è possibile consultare i seguenti siti web:

ForumPA 2010:

http://portal.forumpa.it/

Camera di Commercio di Roma:
http://www.rm.camcom.it/archivio27_focus_0_122_0_1.html

1 Aprile 2010
A cura di STRANIERI IVANO
Dal giorno 1 Aprile 2010 i Clienti OpenVOIP possono effettuare le ricariche del credito prepagato, oltre che a mezzo bonifico bancario anticipato, anche tramite carta di credito con PayPal.

Tale sistema permette a tutti i Clienti di beneficiare della ricarica del credito telefonico in tempo reale, senza dover attendere il tempo relativo all'accredito del bonifico sul conto di OpenVOIP.

Paypal

20 Gennaio 2010
A cura di STRANIERI IVANO
In data odierna sono stati aggiunti i manuali di istruzioni dei seguenti telefoni:
  • Siemens A580IP
  • Grandstream GXP 280
E' stato inoltre corretto e aggiornato il manuale di istruzioni del software 3CX VOIP.

2 Dicembre 2009
A cura di STRANIERI IVANO
E' stata effettuata una nuova implementazione che aggiunge una piccola funzionalità al servizio di Risponditore Automatico (IVR): quando la chiamata viene trasferita dall'IVR su un interno (e non su un gruppo) è possibile gestire il comportamento della centrale nel caso in cui il destinatario sia occupato, scegliendo una delle seguenti opzioni:
  • accodare la chiamata con messaggio registrato che avvisa il chiamante del fatto che gli operatori non sono disponibili
  • segnale di occupato classico

2 Dicembre 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Da oggi è possibile stampare la ricevuta del fax per ogni fax inviato in modo corretto. I Clienti che hanno aderito al servizio fax, possono scaricare la ricevuta dei propri fax semplicemente cliccando sull'icona formata dal semaforo verde.

A breve sarà possibile ricevere in automatico la ricevuta del fax via e-mail non appena il fax sarà stato smistato dalla coda e correttamente inviato al destinatario.

5 Novembre 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Sono stati inseriti in catalogo i telefoni SNOM 821 e SNOM 870, facenti parte della fascia alta della gamma SNOM. I prezzi a cui vengono venduti sono altamente concorrenziali.

Le schede tecniche possono essere consultate ai seguenti link:

20 Ottobre 2009
A cura di STRANIERI IVANO
A partire da oggi è in vigore il nuovo listino di OpenVOIP, le cui tariffe telefoniche sono state diminuite dal 10% al 25%.

Riportiamo di seguito la nuova tariffazione:
  • chiamate nazionali: 1,6 centesimi al minuto
  • chiamate verso cellulari: 16,00 centesimi al minuto
I nuovi listini sono già attivi per tutti i Clienti. La stessa scontistica è stata applicata alle tariffe di tutti i Reseller.

10 Agosto 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Da oggi è possibile richiedere l'inserimento del proprio numero di telefono all'interno degli elenchi telefonici pubblici. Per scoprire le modalità per richiedere l'inserimento è necessario accedere all'elenco dei propri numeri geografici (Centralino => Numeri geografici) ed effettuare una richiesta per ogni singola numerazione.

29 Luglio 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Da oggi grazie alla partnership con FRING, è possibile installare sui Vostri terminali mobili (cellulari o smartphone) un software già configurato con le impostazione del Vostro interno OpenVOIP!

In questo modo potrete utilizzare il servizio di telefonia VOIP anche in mobilità (il servizio richiede la copertura di rete).

Per scaricare FRING è necessario accedere alla sezione "CENTRALINO", cliccare sulla voce "INTERNI", scegliere l'interno con il quale si vuole configurare il servizio e procedere al download. Se nella propria utenza è stato specificato correttamente un numero di cellulare, si riceverà immediatamente un SMS contenente il link ove scaricare il software, altrimenti sarà necessario modificare il profilo della propria utenza (dal pannello di gestione utenti di Web Service) ed assegnare un numero di cellulare corretto alla propria utenza con cui è stato effettuato l'accesso su OpenVOIP.


2 Luglio 2009
A cura di STRANIERI IVANO
E' stata aggiunta la possibilita' di inviare ticket (richieste di assistenza) direttamente dal portale; prossimamente tale modalita' sarà quella principale per richiedere assistenza e garantira' una migliore comprensione del problema, una storicizzazione di tutte le richieste ed una piu' rapida soluzione.

2 Luglio 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Sono stati definiti dei nuovi permessi per la gestione dei fax; ad ogni singolo utente e' possibile attribuire il permesso di inviare nuovi fax, accedere all'archivio dei fax inviati, dei fax ricevuti, cancellare un fax presente in archivio o configurare il servizio fax. Gli utenti principali (amministratori) ereditano queste funzioni in automatico; i sotto utenti aziendali potranno accedere a tali funzionalita' solamente dopo un'attribuzione manuale del singolo permesso. Vi invitiamo, quindi, a verificare lo stato dei permessi dei Vostri utenti aziendali.

Inoltre, nell'archivio fax e' stato aggiunta un'apposita icona con l'indicazione dell'utente che ha inviato il fax.

22 Maggio 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Accedendo al menù "Traffico telefonico", da oggi è possibile consultare il dettaglio del proprio traffico, non solamente visualizzando le chiamate effettuate (traffico telefonico in uscita) ma anche visualizzando le chiamate entranti (traffico telefonico in entrata).

Dal form di ricerca è possibile scegliere se si intende visualizzare all'interno del dettaglio del proprio traffico telefonico solamente le chiamate entranti, le chiamate uscenti o entrambe le chiamate.

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Sono state inserite nella sezione "Manuali dei telefoni" le brochure, la documentazione ufficiale e parte delle istruzioni di utilizzo dei seguenti apparecchi telefonici:
   SNOM 300
   SNOM 320
   SNOM 360
   SNOM M3
   Siemens S450IP
   Grandstream BT200
   Grandstream GXP2000

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Da oggi tutti i Clienti potranno decidere autonomamente le modalità di ricarica del proprio credito prepagato indicando le seguenti opzioni:

   Importo della soglia di ricarica
   E-mail a cui comunicare il raggiungimento della soglia di ricarica
   Possibilità di ricevere l'avviso di raggiungimento della soglia di ricarica via SMS indicando il numero telefonico
   Possibilità di essere avvisati sino a 3 volte dal primo momento di raggiungimento della soglia di ricarica.

Tutte le opzioni sin qui elencate sono raggiungibili tramite la voce "Credito telefonico" presente nel menù laterale.

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
In data odierna sono stati terminati tutti i test relativi all'Area Reseller. Maggiori informazioni circa questa funzionalità saranno pubblicati nei prossimi giorni, con l'apertura del portale ai Rivenditori.

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Il portale è stato ristrutturato dal punto di vista grafico: un nuovo stile più moderno e più accattivante accompagna ora la parte pubblica e la parte privata. Contemporaneamente sono stati curati alcuni aspetti relativi all'accessibilità, sono stati inseriti nuovi box grafici per consentire un più facile accesso alle principali funzioni del centralino remoto e sono stati curati alcuni piccoli dettagli al fine di garantire una navigazione più gradevole a tutti i nostri utenti.

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Accogliendo la richiesta di alcuni Clienti, da oggi è possibile eliminare il testo di uno o più SMS dalla lista degli SMS archiviati. I dati relativi all'invio (mittente, destinatario, data/ora e costo del messaggio) rimangono comunque visibili per motivi contabili.

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Tra Sabato 14 e Domenica 15 Giugno, il nostro Staff tecnico ha portato in alta affidabilità la centrale telefonica, sostituendo l'attuale server e ridondandolo con un'altra macchina.

In questo momento, quindi, tutti i servizi della centrale sono ridondati su una seconda macchina dedicata: in questo modo, nell'eventuale caso di fallimento hardware della prima macchina la continuità di servizio della centrale sarà garantita grazie al servizio di alta affidabilità offerto dalla seconda macchina.

L'intervento effettuato rende ancora più sicura l'architettura messa a disposizione dei Clienti e diminuisce drasticamente la possibilità di un blocco del servizio. Nonostante questa operazione abbia richiesto diversi giorni di lavoro, il fermo del sistema è stato limitato a 15 minuti durante le ore pomeridiane di Sabato 14 Giugno.

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Dalla giornata di oggi, al raggiungimento della soglia di credito impostata, tutti i Clienti riceveranno un SMS di avviso. Tale SMS sarà ripetuto per ulteriori due volte nei giorni successivi fino al raggiungimento dell'azzeramento del credito.

La ricezione dell'SMS è gratuita per tutti i Clienti.

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Tra le statistiche disponibili per i Clienti con contratto VOIP Full da oggi è disponibile anche l'elenco delle chiamate ricevute senza risposta. Per ogni chiamata è indicato anche l'eventuale invio dell'SMS di notifica della chiamata persa.

Vi ricordiamo che per attivare il servizio di notifica di chiamata persa è sufficiente entrare nella sezione "Configurazione generale" e scegliere "" nella sezione "SMS in caso di mancata risposta".

Il servizio di invio dell'SMS a seguito di una chiamata non risposta prevede l'addebito del costo dell'SMS al Cliente.

22 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Da oggi è possibile gestire in totale autonomia gli interni telefonici. E' possibile creare, modificare ed eventualmente eliminare le numerazioni interne semplicemente accedendo dal menù di sinistra alla sezione:

"Centralino Virtuale" => "Elenco interni" e seguendo le istruzioni.

Tramite questa funzionalità ogni Cliente potrà gestire autonomamente eventuali nuove numerazioni interne di cui avesse bisogno.

16 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Nell'area riservata è ora disponibile il manuale per l'integrazione dei servizi VOIP con le eventuali applicazioni già possedute dei Clienti.
In particolare è stata pubblicata la guida tecnica per l'integrazione delle funzionalità Click & Dial tramite le quali è possibile comporre un numero telefonico e inizializzare una chiamata tramite OpenVOIP, con un semplice click sulle pagine delle proprie applicazioni aziendali. L'utilizzo di tali funzionalità è del tutto gratuita e compresa nei canoni dei contratti Voip BASE e Voip FULL.

16 Aprile 2009
A cura di STRANIERI IVANO
Dall'home page dell'area riservata è ora possibile accedere alla voce "Utenti Aziendali" presente nel menù orizzontale per gestire in piena autonomia ulteriori utenze appositamente profilate con funzionalità limitate.

Per ogni utente già creato all'interno dell'Area Clienti di Web Service, è possibile modificare le funzioni associate ai singoli utenti in modo puntuale per limitare a proprio piacimento l'operatività che ogni utente può avere all'interno del portale OpenVOIP. In questo modo è possibile creare utenze in grado di accedere, ad esempio, esclusivamente alle funzioni di reportistica ma non a quelle di gestione del centralino o delle configurazioni più delicate.

Vi ricordiamo che non c'è limite al numero di sotto utenti aziendali che è possibile creare e che la creazione e la modifica di ogni singolo utente avviene direttamente dal sito web di Web Service. Tutti gli utenti ivi creati saranno automaticamente visibili sul portale OpenVOIP e potranno se abilitati alla visione di questo progetto.