Differenze tra OpenVOIP e Skype

   

Chiariamo da subito che il VOIP non è Skype e che, ovviamente, Skype non è IL voip.Differenze VOIP e Skype

Il popolare software Skype ha avuto in passato l'indubbio vantaggio di aver diffuso tra i navigatori un nuovo modo di effettuare le chiamate e di aver contribuito alla diffusione e alla nascita del VOIP.

Esistono diversi sistemi di telefonia VOIP, alcuni che funzionano su rete pubblica (quindi su rete internet) e alcuni che utilizzano una rete privata (come nel caso di Telecom Italia); tra questi sistemi esistono inoltre due protocolli standard molto diffusi ed open source che sono il SIP e lo IAX. Tali sistemi sono utilizzati dai principali gestori anche per la trasmissione a lunga distanza delle proprie comunicazioni. 

OpenVOIP utilizza come standard il protocollo SIP. Di contro, Skype utilizza un sistema proprietario, che come tale è chiuso e non integrabile liberamente nelle applicazioni da parte degli sviluppatori. 

Inoltre Skype non essendo uno standard, non è spesso in grado di rispettare le regole dei firewall, utilizzando porte che di norma sono utilizzate per altri servizi e creando problematiche, quindi, agli amministratori delle nostre reti.