Faress e il servizio di fonia digitale OpenVOIP


Faress, articoli e forniture sportiveFaress opera dal 1967 nel mondo delle forniture sportive. Anche se nel corso degli anni la nostra attività si è evoluta per adattarsi ai nuovi scenari di mercato, il nostro obiettivo non è cambiato ed è rimasto sempre quello di garantire al cliente la massima soddisfazione grazie a prodotti di qualità elevata.

Oggi Faress è un marchio storico conosciuto in tutta Italia per la vendita al dettaglio e per la fornitura alle palestre di attrezzature sportive di alto livello. Da alcuni anni, inoltre, ai nostri due canali tradizionali di vendita si è aggiunto il canale del web attraverso il sito e-commerce, che ha richiesto la predisposizione di nuovi strumenti per accogliere il nuovo flusso commerciale.

La necessità di gestire diversi canali di acquisizione commerciale e di coordinare le attività suddivise in più sedi e magazzini ha reso sempre più urgente il bisogno di dotarsi di un'infrastruttura telefonica adeguata.
Dopo aver usufruito per molti anni dei servizi di un gestore tradizionale e di un centralino analogico, abbiamo scelto di cambiare strada e di avvicinarci al mondo del VoIP
La decisione di passare dalla telefonia analogica a quella digitale è dipesa in gran parte dalla volontà di abbattere i costi, che con la vecchia centrale non si limitavano solo alle chiamate ma si estendevano anche alle spese di gestione, manutenzione e configurazione del centralino.
Con il centralino di OpenVOIP abbiamo ridotto i costi telefonici di circa il 40%, senza nessuna rinuncia dal punto di vista della qualità del servizio.

OpenVOIP ci consente infatti di gestire le nostre sedi, i nostri marchi e i diversi canali di acquisizione commerciale (clienti in sede, clienti dal web e palestre) usando una sola rete telefonica ed un unico centralino. Il centralino virtuale di OpenVOIP ci ha offerto la flessibilità necessaria a coprire le nostre esigenze senza veder lievitare la spesa come sarebbe avvenuto con un centralino tradizionale.
Abbiamo predisposto un risponditore automatico (IVR) per ogni canale commerciale e siamo riusciti ad ottimizzare il modello di gestione attraverso uno strumento che possiamo modificare ogni volta che nasce una nuova esigenza. 

Una delle comodità maggiori del centralino virtuale consiste nella possibilità di configurare le opzioni a disposizione accedendo in maniera autonoma al pannello di controllo. In questo modo possiamo ad esempio modificare la modalità giorno/notte a seconda degli orari di apertura/chiusura dei nostri uffici e delle nostre sedi, con il vantaggio di comunicare ai nostri clienti quando potranno nuovamente contattarci.

Per quanto riguarda la qualità del servizio, oggi possiamo affermare di essere soddisfatti al 100%. In passato, purtroppo, il nostro giudizio era condizionato da un'ADSL scadente fornita da un provider esterno, che ci impediva di dare una valutazione oggettiva sulla fonia VoIP. Dopo aver cambiato il gestore della linea dati, abbiamo avuto la conferma che la qualità della fonia VoIP è identica a quella della fonia analogica tradizionale. Ora che il servizio di fonia digitale poggia su basi di connettività ADSL più solide, possiamo apprezzare appieno le potenzialità del centralino virtuale e siamo in grado di affermare che la nostra scelta di passare ad OpenVOIP e alla telefonia digitale sia stata vincente sotto ogni punto di vista.