In questa guida illustreremo i passaggi da effettuare per configurare correttamente un telefono Snom m9 con il servizio di telefonia Voip fonito da OpenVoip.
Ricordiamo che per utilizzare il telefono è necessario essere provvisti dei parametri di configurazione, che devono essere forniti dal proprio provider VOIP.
Una volta effettuata la registrazione con OpenVOIP verranno quindi forniti dei paramentri indispensabili per procedere correttamente con la configurazione, sul sito www.openvoip.it all'interno del proprio profilo nella sezione
Centralino > Interni > cliccare su un interno (es. 400) > Parametri di configurazione
Qui potrete trovare i parametri indispensabili, indicati di seguito:
dove x e y...corrisponderanno ai vostri parametri assegnati in automatico da OpenVoip, che dovrete poi inserire come vedremo più avanti.
Ottenuti i parametri sopra indicati si può procedere con la configurazione del telefono.
Una volta collegata sia la cella che la basetta del cordless, tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione indicato con il simbolo della cornetta rossa, sulla destra della tastiera del telefono.
Dopodichè premere la freccia in alto e selezionare la voce LANGUAGE > ITALIANO confermando le scelte con il pulsante sulla destra corrispondente ad OK.
Ora che il menù è in italiano, premere la freccia destra e poi selezionare INFO SISTEMA
A questo punto sul display viene visualizzato l'indirizzo IP.
Copiare l'indirizzo IP sul browser che si utilizza per la normale navigazione web e premere “invio” sulla tastiera, visualizzando cosi la pagina di accesso al pannello di configurazione, dove dovrete inserire le seguenti credenziali:
Si visualizzerà la seguente schermata:
Selezionare dal menù a tendina la voce ITALIANO e spuntare la casella relativa all'avviso di sicurezza per la richiesta di modificare il PIN di sistema (se volete, potete farlo in seguito nella sezione SICUREZZA, dove potrete modificare anche la password di accesso al pannello di configurazione).
Entrare nella sezione ORARIO ed impostare i seguenti paramentri:
Al termine salvare le impostazioni premendo il tasto Salva in basso.
Nel menù di sinistra cliccare ora sulla voce DECT ed avviare la procedura di riconoscimento del cordlesse con l'unitù centrale (cella): questa operazione può richiedere anche circa 15 minuti.
Dopodichè, sempre nel menù di sinistra cliccare questa volta su IDENTITÀ 1 e, nella pagina che si apre sulla destra, selezionare ora la sezione ACCOUNT, e procedere compilando i campi come segue:
Nel caso di contratto voce (senza centralino) le seguenti opzioni vanno compilate come indicata di seguito:
Al termine salvare le impostazioni premendo il tasto Salva in basso.
Entrare ora nella sezione AUDIO e dai menù a tendina selezionare il valore G.729A per tutti i Codec elencati, ovvero dal nr. 1 al nr. 7, come rappresentato in figura.
Salvare ora le impostazioni con il solito click sul pulsante Salva riportato in basso
Cliccare ora invece sulla voce HANDSETS e selezionare dal menù a tendina la voce relativa al cordless da utilizzare e poi cliccare sul pulsante Salva.
Arrivati a questo punto il telefono è pronto per effettuare e ricevere le chiamate e potete quindi chiudere la finestra del pannello di configurazione del vostro Snom m9.