Guida configurazione Zoiper per sistemi iOS


In questa guida illustreremo i passaggi da eseguire per configurare correttamente l'applicazione Zoiper versione free, per uso non commerciale, con iOS.

Indice


Dove trovare i parametri di configurazione del telefono
Scaricare la versione per Apple dall'App Store
Configurazione dell'account OpenVOIP
Configurazione OpenVOIP con centralino
Configurazione OpenVOIP solo voce
Impostazioni
Opzioni di rete
Codec audio


Dove trovare i parametri di configurazione del telefono

I parametri di configurazione del telefono vengono forniti dal'operatore di telefonia OpenVOIP. Per i clienti OpenVOIP, i parametri saranno reperibili sul sito, nel pannello di controllo personale.

Per i clienti con contratto con centralino OpenVOIP incluso, il procedimento successivo al login è il seguente:

Centralino > Interni > Numero di interno (es: 401) > Parametri di configurazione

I parametri esposti sono:

  • Utenza: XXXXXXZZZ
  • Password: YYY
  • SIP Server: sip.openvoip.it



Per i clienti con contratto solo voce, senza centralino, il procedimento successivo al login è il seguente:

Numeri > Cliccare su uno dei numeri disponibili

I parametri esposti sono:

  • Utenza: XXX
  • Password: YYY
  • SIP Server: naked.openvoip.it



Questi parametri serviranno per configurare correttamente Zoiper sui sistemi Apple.

Scaricare la versione per Apple dall'App Store

Accedere all'App Store online e scaricare la versione di Zoiper per Apple. Aprire quindi l'applicazione e confermare la richiesta di consenso dell'app di accedere a microfono/notifiche/contatti come mostra la seguente immagine:


Configurazione dell'account OpenVOIP

Per configurare correttamente l'account OpenVOIP è sufficiente seguire le istruzioni di seguito riportate. Cliccare sull'opzione “impostazioni” che si trova in basso a destra della schermata mostrata nella seguente immagine:





Cliccare su “Accounts” e poi sul simbolo “+” posizionato in alto a destra che permetterà di creare un nuovo account.








A questo punto vi verrà chiesto se possedete già un account/(nome utente e password)? Confermate selezionando l'opzione “SI” come mostra l'immagine:





Selezionare l'opzione “CONFIGURAZIONE MANUALE” come viene mostrato nell'immagine sottostante:





Selezionare l'opzione “ACCOUNT SIP”.





Configurazione OpenVOIP con centralino

A questo punto bisogna inserire i parametri di configurazione. Nel caso di un contratto VOIP con centralino, procedere inserendo i parametri come viene mostrato nella seguente immagine:








Confermare l'inserimento dei parametri cliccando su “REGISTRA”.

Configurazione OpenVOIP solo voce

Nel caso di un contratto VOIP solo voce, non comprensivo di centralino, inserire i relativi parametri come mostrato nella successiva immagine:





Confermare l'inserimento dei parametri cliccando su “REGISTRA”.

Impostazioni

Cliccare su impostazioni, quindi su “Opzioni aggiuntive”, poi su “Features” per verificare che le opzioni DTMF siano come nella seguente immagine:


Opzioni di rete

Per impostare le opzioni di rete con contratto VOIP comprensivo di centralino, si prega di seguire le indicazioni dell'immagine seguente:





Per l'impostazione delle opzioni di rete con contratto VOIP solo voce, si prega di procedere come nell'immagine seguente:


Codec audio

Idealmente, per un'esperienza audio cristallina, sarebbe meglio acquistare il codec g.729.