In questa guida illustreremo i passaggi da eseguire per configurare correttamente l'applicazione Zoiper versione free, per uso non commerciale, con iOS.
Dove trovare i parametri di configurazione del telefono
Scaricare la versione per Apple dall'App Store
Configurazione dell'account OpenVOIP
Configurazione OpenVOIP con centralino
Configurazione OpenVOIP solo voce
Impostazioni
Opzioni di rete
Codec audio
I parametri di configurazione del telefono vengono forniti dal'operatore di telefonia OpenVOIP. Per i clienti OpenVOIP, i parametri saranno reperibili sul sito, nel pannello di controllo personale.
Per i clienti con contratto con centralino OpenVOIP incluso, il procedimento successivo al login è il seguente:
Centralino > Interni > Numero di interno (es: 401) > Parametri di configurazione
I parametri esposti sono:
Per i clienti con contratto solo voce, senza centralino, il procedimento successivo al login è il seguente:
Numeri > Cliccare su uno dei numeri disponibili
I parametri esposti sono:
Questi parametri serviranno per configurare correttamente Zoiper sui sistemi Apple.
Accedere all'App Store online e scaricare la versione di Zoiper per Apple. Aprire quindi l'applicazione e confermare la richiesta di consenso dell'app di accedere a microfono/notifiche/contatti come mostra la seguente immagine:
Per configurare correttamente l'account OpenVOIP è sufficiente seguire le istruzioni di seguito riportate. Cliccare sull'opzione “impostazioni” che si trova in basso a destra della schermata mostrata nella seguente immagine:
Cliccare su “Accounts” e poi sul simbolo “+” posizionato in alto a destra che permetterà di creare un nuovo account.
A questo punto vi verrà chiesto se possedete già un account/(nome utente e password)? Confermate selezionando l'opzione “SI” come mostra l'immagine:
Selezionare l'opzione “CONFIGURAZIONE MANUALE” come viene mostrato nell'immagine sottostante:
Selezionare l'opzione “ACCOUNT SIP”.
A questo punto bisogna inserire i parametri di configurazione. Nel caso di un contratto VOIP con centralino, procedere inserendo i parametri come viene mostrato nella seguente immagine:
Confermare l'inserimento dei parametri cliccando su “REGISTRA”.
Nel caso di un contratto VOIP solo voce, non comprensivo di centralino, inserire i relativi parametri come mostrato nella successiva immagine:
Confermare l'inserimento dei parametri cliccando su “REGISTRA”.
Cliccare su impostazioni, quindi su “Opzioni aggiuntive”, poi su “Features” per verificare che le opzioni DTMF siano come nella seguente immagine:
Per impostare le opzioni di rete con contratto VOIP comprensivo di centralino, si prega di seguire le indicazioni dell'immagine seguente:
Per l'impostazione delle opzioni di rete con contratto VOIP solo voce, si prega di procedere come nell'immagine seguente:
Idealmente, per un'esperienza audio cristallina, sarebbe meglio acquistare il codec g.729.