Number portability

   

Il Cliente che sia già in possesso di una numerazione telefonica di rete fissa nazionale, potrà usufruire delNumber portability servizio di number portability trasferendo i propri numeri di rete fissa su rete VOIP.

Il servizio di number portability permette al Cliente di non pagare più gli eventuali canoni contrattualizzati con i precedenti operatori di telefonia (Telecom Italia, Fastweb, ecc...) e di trasferire il proprio numero geografico su OpenVOIP. Il servizio può essere richiesto sia per linea analogica, sia per linea ISDN, sia per linee VOIP ed ha un costo, una tantum, di 25,00 euro oltre I.V.A.  per ciascun numero geografico portato.

E' bene ricordare che l'attivazione del servizio di number portability disattiverà, al termine della procedura, tutti i servizi di telefonia forniti dal precedente Operatore e che è comunque necessario mantenere la propria linea ADSL attivando un nuovo contratto ADSL su altra linea analogica o un nuovo contratto ADSL naked (è sufficiente un contratto ADSL solo dati, cosiddetto "naked").

Come funziona la richiesta di portabilità

La richiesta viene effettuata su contratti già attivi (è quindi necessario effettuare prima un contratto OpenVOIP e successivamente richiedere la portabilità del numero)
Il servizio dovrà essere richiesto dal titolare della linea
Il servizio è disponibile per le numerazioni geografiche di qualsiasi Operatore, a patto che venga fornito il codice di sblocco della relativa numerazione. Tale codice deve essere fornito obbligatoriamente dall'attuale gestore del numero geografico.
i dettagli per l'attivazione del servizio sono disponibili sul pannello di controllo di ciascun Cliente

Tempistica di trasferimento della numerazione

Il servizio di number portability permette di norma di trasferire il proprio numero entro 10/15 giorni dalla richiesta. Durante questo periodo il Cliente non subisce alcun malfunzionamento o distacco, se non per il tempo di configurazione del nuovo numero presso la centrale nel giorno dell'avvenuto trasferimento della linea (tempistica inferiore alle 2 ore).