Il Cliente che sia già in possesso di una numerazione telefonica di rete fissa nazionale, potrà usufruire del servizio di number portability trasferendo i propri numeri di rete fissa su rete VOIP.
Il servizio di number portability permette al Cliente di non pagare più gli eventuali canoni contrattualizzati con i precedenti operatori di telefonia (Telecom Italia, Fastweb, ecc...) e di trasferire il proprio numero geografico su OpenVOIP. Il servizio può essere richiesto sia per linea analogica, sia per linea ISDN, sia per linee VOIP ed ha un costo, una tantum, di 25,00 euro oltre I.V.A. per ciascun numero geografico portato.
E' bene ricordare che l'attivazione del servizio di number portability disattiverà, al termine della procedura, tutti i servizi di telefonia forniti dal precedente Operatore e che è comunque necessario mantenere la propria linea ADSL attivando un nuovo contratto ADSL su altra linea analogica o un nuovo contratto ADSL naked (è sufficiente un contratto ADSL solo dati, cosiddetto "naked").