Immobiliare Viti racconta l'incontro con OpenVOIP


Immobiliare VitiIl mio primo approccio alla telefonia VOIP risale a qualche anno fa, ovvero al periodo in cui decisi di tagliare i costi di gestione delle 6 linee telefoniche della mia azienda per adeguarmi ad un contesto economico che imponeva di ottimizzare al massimo le spese aziendali. 

Nel 2010 la mia azienda, operativa dal 1985 in una sede unica, attraversava una fase di ristrutturazione che imponeva la ricerca di maggiore visibilità. Decisi quindi di ridimensionare il primo ufficio di Firenze e di aprirne un altro in una nuova località. Nel contempo, riuscii insieme ad altri soci ad entrare nel settore delle amministrazioni condominiali, attività complementare a quella di agente immobiliare. 


La nuova struttura aziendale rendeva necessario un collegamento telefonico tra le varie sedi, ormai situate in comuni differenti. Il costo di acquisto di un centralino per ogni sede avrebbe avuto un impatto considerevole sul bilancio economico delle mie aziende: questo mi spinse, devo dire con grande paura iniziale, a scegliere la tecnologia e servizi di telefonia OpenVOIP.

In OpenVOIP ho trovato competenza, professionalità e capacità di ascolto delle varie problematiche. OpenVOIP mi ha offerto un servizio di grande qualità e flessibilità a costi veramente contenuti (con 11 euro al mese ho una piattaforma telefonica con tutte le funzionalità dei costosi centralini tradizionali). In qualsiasi momento con un semplice click posso trasferire chiamate, segreteria ed ogni attività telefonica dove voglio senza che il cliente si accorga di niente. È un po’ come quelle aziende che su internet hanno un grande negozio virtuale: il cliente ha la sensazione di trovarsi in un grande store, ma non sa che magari quel negozio è gestito fisicamente in una stanza di 30 mq.

Con il passare del tempo ho scoperto un servizio dalla grande flessibilità: i tre uffici dislocati in posti differenti riescono, con questo sistema, a gestire in maniera autonoma e simultanea tutte le telefonate sia in entrata che in uscita e ad interagire fra loro. La gestione delle chiamate esterne ha costi davvero contenuti, mentre le chiamate tra un ufficio e l'altro sono addirittura gratuite.

Di seguito i vantaggi ed i servizi di OpenVOIP che utilizzo concretamente e che mi danno una mano nell'attività lavorativa quotidiana:

  • FAX Virtuale: ricevo fax via e-mail sul computer e sul cellulare;
  • centralino telefonico che controllo dal sito web di OpenVOIP;
  • segreteria telefonica che mi avvisa via e-mail della ricezione di nuovi messaggi;
  • sistema di inoltro e deviazione delle chiamate, che mi consente di girare tutte le chiamate verso il mio cellulare o verso le altre sedi;
  • chiamate gratuite tra le sedi della mia azienda;
  • controllo capillare dei costi e sistemi di controllo della spesa telefonica dell'azienda;
  • tariffe telefoniche altamente competitive;
  • supporto professionale di OpenVOIP.


Sergio Viti - Immobiliare Viti, Firenze e Sesto Fiorentino