Risponditore automatico IVR (Interactive voice response)

   

La sigla IVR significa Interactive Voice Response, ovvero un sistema di risposta alle chiamate tramite unRisponditore automatico IVR messaggio vocale registrato. La voce registrata accoglie il chiamante e gli propone di scegliere tra diverse opzioni, che potranno essere selezionate premendo i tasti da 0 a 9 presenti sulla tastiera del telefono.

Il risponditore IVR è uno strumento semplice ed estremamente flessibile con cui gestire i flussi di chiamate in entrata, rendendo più efficienti i processi aziendali e migliorando la comunicazione con Clienti e Fornitori.

La funzionalità IVR è disponibile solamente nel contratto Voip FULL.

Configurazione automatica dell'IVR

Sul centralino virtuale OpenVOIP, l'alberatura delle opzioni di scelta e il relativo messaggio possono essereconfigurati dal Cliente in totale autonomia dal pannello di controllo. Accedendo al pannello di controllo sarà possibile personalizzare con facilità tutti i servizi e configurare nella maniera desiderata l'IVR.

Alcuni esempi di configurazione IVR

Una configurazione classica dell'IVR è quella con un messaggio di benvenuto iniziale, cui segue l'elenco di una serie di funzioni raggiungibili premendo i tasti del telefono. Quando il centralino riceve una chiamata, dopo il primo squillo partirà quindi un messaggio di presentazione. Successivamente, la voce automatica elencherà le alternative accessibili dalla tastiera, ad esempio "per parlare con l'Amministrazione premere il tasto 1", "per ottenere Supporto tecnico premere il tasto 2", "per accedere all'Area Personale premere il tasto 3", e così via. Il messaggio di benvenuto, le opzioni e i tasti da premere possono essere configurati a piacere e modificati in qualsiasi momento.

IVR OpenVOIP: soluzione flessibile e personalizzabile

Con OpenVOIP le piccole e medie aziende avranno a disposizione uno strumento per migliorare la gestione dei flussi di chiamate in entrata senza effettuare alcun investimento infrastrutturale. Il centralino virtuale può essere configurato direttamente dal Cliente. Per modificare l'IVR, quindi, non si dovrà fare altro che accedere al pannello di controllo personale e impostare l'alberatura IVR desiderata.