Vantaggi della telefonia VOIP

   

Vantaggi del VOIP

Una tecnologia matura

Telefonare tramite la rete internet non è una novità: sono ormai diversi anni che è nata e si è diffusa tale tecnologia, ma solo da poco i costi si sono abbassati tanto da permettere alle imprese fornitrici di invadere il mercato con diverse offerte e agli utenti di poterne usufruire con una comune ADSL. Allo stesso tempo la tecnologia VOIP è divenuta più matura e stabile ed ha permesso lo sviluppo di soluzioni altamente performanti.

La tecnologia VOIP (Voice Over IP) permette di utilizzare i tradizionali servizi di telefonia vocale direttamente su rete internet. I principali vantaggi di questa soluzione sono molteplici.

Riduzione dei costi delle telefonate

Il principale vantaggio è certamente legato all'abbattimento dei costi delle telefonate, soprattutto quelle nazionali e internazionali. Le tariffe proposte da OpenVOIP permettono un risparmio considerevole sulle telefonate, grazie alle seguenti caratteristiche:
  conteggio sui secondi effettivi di chiamata;
  nessuno scatto alla risposta;
  nessuna differenza tariffaria tra telefonate urbane e interurbane;
  chiamate a costo zero fra diverse sedi della stessa Azienda;
  chiamate a costo zero fra i Clienti OpenVOIP.

Portabilità del numero

Il numero di telefono non è più legato alla sede fisica: il Cliente potrà facilmente decidere di spostare tale numero da una sede all'altra, semplicemente spostando fisicamente il telefono ove il numero è configurato (seppur in accordo con il Piano Telefonico Nazionale che prevede l'utilizzo delle numerazioni geografiche dal solo distretto di appartenenza del prefisso). Una volta ricollegato il telefono alla rete internet, questo si connetterà alla centrale e sarà pronto per essere nuovamente raggiungibile in pochi secondi.
Cambiano i punti di vista: non è più il fornitore che invia la chiamata alla sede fisica del Cliente, ma è il Cliente che configura il proprio numero sul telefono IP, lo collega alla rete, e diventa raggiungibile su un numero di rete fissa, indipendentemente dalla sede in cui si trova!

Tempi di attivazione

Non essendoci la necessità di effettuare alcun sopralluogo o alcun intervento tecnico all'interno della sede del Cliente, i tempi di attivazione sono rapidissimi; il servizio OpenVOIP è attivo entro 24 ore lavorative dalla ricezione del contratto firmato e del pagamento della ricarica (per accelerare i tempi è possibile effettuare il pagamento anche con carta di credito, in tempo reale).