Come posso richiedere la number portability?

Per richiedere la portabilità del proprio numero è necessario prima attivare un contratto OpenVOIP registrando un nuovo numero geografico. A seguito dell'attivazione del contratto sarà possibile richiedere una nuova portabilità dalla propria area riservata OpenVOIP. I tempi tecnici per la chiusura della pratica sono di circa 15 giorni.

Quanto costa effettuare la portabilità?

Il costo della portabilità di ciascun numero geografico è pari a 25.00 euro + IVA una tantum. Nel caso in cui la procedura non vada a buon fine per errori commessi dal Cliente (es. errata comunicazione della numerazione) verrà comunque addebitato l'importo di 10.00 euro a copertura delle spese amministrative.

Quali sono gli operatori telefonici da cui posso effettuare la number portability?

Tutte le numerazioni geografiche italiane di qualsiasi operatore possono essere portate su OpenVOIP, a condizione di essere in possesso del codice di migrazione (o codice segreto), da richiedere all'operatore attuale.

Posso portare il mio numero su un altro operatore?

Sì, il numero geografico può essere riportato in qualsiasi momento su un altro operatore. Per richiedere il codice di migrazione del proprio numero è sufficiente aprire un ticket di assistenza.

E' necessario comunicare la disdetta al precedente operatore?

In linea teorica la richiesta di number portability fa terminare automaticamente il contratto in essere con il precedente gestore. E' buona norma, in ogni caso, portare a compimento le procedure descritte nel contratto siglato con l'operatore anche a seguito della number portability.

E' possibile effettuare la portabilità di un GNR?

No, attualmente non è possibile richiedere la portabilità di un gruppo a numerazione ridotta.