Domande più frequenti - Number portability

   

Quali sono i passi da effettuare per la number portability?Number portability

I passi da effettuare sono i seguenti:
  • Avere un contratto attivo con OpenVOIP
  • Richiedere la number portability del numero da portare dall'area Clienti del portale OpenVOIP
  • Firmare il modulo di richiesta di distacco dal precedente Operatore ed inviarlo via fax al numero sopra riportato
  • Attendere i tempi tecnici per la chiusura della pratica

Quali sono gli operatori telefonici da cui posso effettuare la number portability?

Tutte le numerazioni geografiche italiane di qualsiasi Operatore possono essere portate sul servizio OpenVOIP, a condizione di essere in possesso del codice di migrazione (o codice segreto) legato alla numerazione da portare (codice da richiedere all'Operatore attuale).

In seguito all'avvenuta number portability posso riportare il mio numero su un altro Operatore?

Sì, il numero geografico può essere riportato in qualsiasi momento su un altro Operatore.

In caso di linea ISDN, è possibile trasferire oltre al numero principale anche i numeri aggiuntivi?

Sì, è possibile trasferire tramite number portability sia il numero principale, sia i numeri aggiuntivi, a patto che la richiesta sia fatta contemporaneamente. In caso contrario i numeri aggiuntivi saranno restituiti al precedente Operatore e non saranno più recuperabili.

E' possibile effettuare la number portability di un numero di un altro Operatore e mantenere l'ADSL con lo stesso Operatore?

Purtroppo no. Nel caso in cui sul numero geografico per il quale si sta effettuando la number portability sia attestata anche una linea ADSL, quest'ultima cesserà di funzionare al termine della procedura di number portability. Si deve quindi provvedere ad attivare prima una nuova linea ADSL e poi ad effettuare la portabilità.

Quale numero viene visualizzato al termine della number portability?

Il numero visualizzato sarà quello per la quale è stata richiesta ed effettuata la number portability e non quello assegnato da OpenVOIP durante la fase di trasferimento del numero.

Oltre alla conferma di effettuazione della number portability è necessario comunicare la disdetta al precedente operatore?

In linea teorica la richiesta di number portability fa terminare automaticamente il contratto in essere con il precedente gestore telefonico. E' buona norma, in ogni caso, portare a compimento le procedure descritte nel contratto siglato con il precedente gestore telefonico successivamente all'effettuazione delle procedure di number portability.

E' possibile effettuare la portabilità di un GNR?

No, attualmente non è possibile.

Nel caso in cui la portabilità non vada a buon fine mi saranno addebitate le relative spese?

Il costo della portabilità di ciascun numero geografico è pari a 25,00 euro + IVA una tantum; nel caso in cui la procedura non vada a buon fine per errori commessi dal Cliente (es. errata indicazione della tipologia di linee, errata comunicazione della numerazione, ecc.) verrà comunque addebitato l'importo di 10,00 euro a copertura delle spese amministrative.