Telefonare tramite internet non è più una novità: sono ormai diversi anni che è nata e si è diffusa tale tecnologia, ma solo da poco i costi si sono abbassati tanto da permettere alle imprese fornitrici di invadere il mercato con diverse offerte e agli utenti di poterne usufruire con una comune ADSL.

Allo stesso tempo la tecnologia VOIP (Voice Over IP) è divenuta più matura e stabile ed ha permesso lo sviluppo di soluzioni altamente performanti. La tecnologia VOIP permette di utilizzare i tradizionali servizi di telefonia vocale direttamente su rete internet. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici:

 

 

Riduzione dei costi delle telefonate

Il principale vantaggio è certamente legato all'abbattimento dei costi delle telefonate, soprattutto quelle nazionali e internazionali. Le tariffe proposte da OpenVOIP permettono un risparmio considerevole sulle telefonate, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • conteggio sui secondi effettivi di chiamata
  • nessuno scatto alla risposta
  • chiamate a costo zero tra interni e tra diverse sedi della stessa Azienda
 

Portabilità del numero

Il numero di telefono non è più legato alla sede fisica: il Cliente può quindi decidere di spostare il numero da una sede all'altra, semplicemente spostando fisicamente il telefono VOIP. Una volta ricollegato il telefono alla rete internet, questo si connetterà alla centrale e sarà pronto per essere nuovamente raggiungibile, senza modificarne la configurazione. Lo stesso vale per l'app scaricata su smartphone o computer.

 

Tempi di attivazione

Non essendoci la necessità di effettuare alcun sopralluogo o alcun intervento tecnico in sede, i tempi di attivazione sono rapidissimi; il servizio OpenVOIP è attivo entro 24 ore lavorative dall'ordine e del pagamento della ricarica (per accelerare i tempi è possibile effettuare il pagamento anche con carta di credito, tramite PayPal).