Whistleblowing
Inserito da Damiano Angeli
Cos'è il whistleblowing?
Il whistleblowing è l'atto di denunciare comportamenti illeciti, scorretti o dannosi all'interno di un'organizzazione, come frodi, corruzione o violazioni di leggi e regolamenti. Chi denuncia, chiamato "whistleblower", può essere un dipendente o un collaboratore esterno. La pratica è protetta dalla legge, per fare in modo che chi segnala illegalità non subisca ritorsioni o discriminazioni, anche per questo motivo gli strumenti utilizzati per questa tipologia di segnalazioni devono garantire l'anonimato del denunciante.
La soluzione whistleblowing di OpenVOIP
OpenVOIP propone un sistema di whistleblowing affidabile, progettato per garantire un canale sicuro, anonimo e facilmente accessibile per la denuncia di illeciti, comportamenti scorretti o altre problematiche aziendali. Con il nostro servizio, puoi attivare uno o più numeri geografici di rete fissa Italiana che permettono a chiunque di inviare una segnalare in totale anonimato.
Come Funziona?
- Numero geografico dedicato
Puoi attivare uno o più numeri telefonici dedicati per la tua organizzazione. Tutte le chiamate ricevute sono gratuite, e chi contatterà i tuoi numeri non pagherà nessun costo aggiuntivo oltre quello previsto dalla propria offerta di fonia. - Chiamata anonima
Quando il chiamante compone il numero, viene connesso a un sistema automatizzato che consente di effettuare una segnalazione in totale anonimato. La persona che effettua la chiamata non dovrà fornire alcuna informazione identificativa. La voce che risponderà è personalizzabile da te, in qualsiasi momento, tramite un sistema di text-to-speech. - Generazione del codice Identificativo
Durante la chiamata viene automaticamente generato un codice identificativo univoco che viene pronunciato dal sistema al chiamante. Questo codice rappresenta la segnalazione e permette di accedere in seguito al suo contenuto, garantendo la tracciabilità della segnalazione senza compromettere l'anonimato. - Accesso e monitoraggio
Le registrazioni delle segnalazioni, comprensive del codice di riferimento, ti verrano inviate via e-mail a un indirizzo che puoi modificare in autonomia dalla tua area riservata. Nessun dato relativo alla chiamata verrà condiviso. Potrai così far gestire la segnalazione solo al responsabile incaricato, facendogli recapitare direttamente la registrazione e l'identificativo.
Perché scegliere OpenVOIP?
Garantire un ambiente di lavoro sicuro, etico e trasparente è fondamentale. Il nostro sistema di gestione delle segnalazioni telefoniche è la soluzione ideale per chi cerca un canale telefonico sicuro per raccogliere segnalazioni su irregolarità o abusi. Offriamo una piattaforma che mette al primo posto la protezione dell’anonimato e la gestione sicura delle informazioni.
Questo sistema di segnalazioni whistleblowing, disponibile esclusivamente ai clienti con centralino PREMIUM, è di nostra completa realizzazione: non ci appoggiamo a fornitori terzi per erogare questo servizio proprio perché, oltre ad essere accreditati come operatori di fonia in Italia, siamo anche una software house, e abbiamo l'esperienza e la competenza per poter implementare nelle nostre piattaforme soluzioni di qualsiasi tipologia, in base alle esigenze dei clienti. Anche i nostri server sono tutti in Italia, nella nostra server farm di Roma.
Hai bisogno di qualcosa di più specifico?
Qualora il flusso che abbiamo già sviluppato e descritto in questa pagina non dovesse rispondere completamente alle necessità della tua realtà, contattaci per una consulenza e un preventivo gratuto. Sviluppiamo da anni progetti personalizzati, in ambito VOIP e non solo, e siamo sempre disponibili a un confronto.
Tags: