Molti Call Center di note aziende del settore tecnologico sono stati migrati in Romania o in Tunisia. 

Aprire un call center oltre il confine italiano può portare vantaggi economici importanti, incidendo fortemente sui costi di gestione, come nel caso della riduzione dei costi della manodopera. La difficoltà della decentralizzazione all'estero è quella di riuscire a disporre di Operatori con ottima conoscenza della lingua italiana; superato questo scoglio si può già considerare di essere a buon punto.

Risolte le questioni legate al personale e all'ubicazione fisica del call center (affitti, location, permessi ecc...), si passa alla scelta della tecnologia più vantaggiosa per entrare in produzione.
 

Come il VOIP rivoluziona i Call Center

OpenVOIP si conferma la scelta infrastrutturale vincente per decentralizzare le attività all'estero grazie alle funzioni multisede che rendono possibile l'utilizzo di un unico centralino virtuale per la gestione della fonia e del trasferimento delle chiamate da una sede all'altra, da una nazione all'altra.

Diventa quindi possibile, per un potenziale cliente del call center, chiamare un numero geografico nazionale ed essere trasferito a un interno della centrale ubicato fisicamente all'estero, con gli stessi costi che si avrebbero se tale interno fosse in Italia. In questo modo l'operatore può rispondere da una qualsiasi altra nazione a una chiamata entrante in un numero italiano, permettendo di offrire un servizio su rete nazionale ai propri clienti, senza i costi della chiamata internazionale.

La maggior parte delle aziende acquistano un numero verde o un numero a tariffazione speciale (199 ecc...) per trasferire a proprio carico le chiamate ricevute presso il numero estero.

Con OpenVOIP è possibile ricevere chiamate nazionali sul numero italiano a cui dare risposta da qualsiasi angolo del pianeta senza costi di trasferimento di chiamata.

Allo stesso modo, eventuali sedi sparse nel mondo potranno, a costo zero, comunicare tra loro e inoltrarsi le chiamate ricevute mediante il trasferimento di chiamata (con e senza annuncio).

In OpenVOIP prendiamo la sfida tecnologica con passione e serietà. Contattaci per conoscere la potenza e i vantaggi economici del Centralino Virtuale OpenVOIP.